Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl


Oggi è sabato 28 maggio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 38 minuti e tramonta alle ore 19 e 36 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 28/05 del 2010 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * PASTA E CECI Dosi per 4: 250g di strozzapreti spezzati, 200g di ceci, 1 cipollotto, fresco, 3 patate novelle, 1 costa di sedano, 1/2 l di brodo vegetale, olio e. v. d'oliva, sale, pepe. Lessare i ceci precedentemente ammollati, salandoli verso fine cottura. Brasare il cipollotto ed il sedano finemente triturati nell'olio e unire le patate a tocchetti. Dopo 10' aggiungere i ceci con la loro acqua ed allungare con brodo vegetale. Quando riprende bollore mettere la pasta, aggiustare di sale e pepe e portare a cottura.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


anfisbèna, sf. Rettile (noto anche come anfisbena bipede, Bipes canaliculatus) della famiglia degli Anfisbenidi e dell'ordine degli Squamati. Lunga 20 cm, presenta un dorso scuro e un ventre chiaro. Si nutre di formiche e termiti. 
dialipètalo, agg. e sf. agg. Si dice del fiore con corolla formata da petali non concresciuti. 
sf. pl. Gruppo di piante coripetale caratterizzate dalla corolla dialipetala. 
felpàto, agg. 1 Rivestito di felpa o lavorato a felpa. 2 Che non produce rumore. ~ attutito. 
Genet, Jean (Parigi 1910-1986) Romanziere e scrittore francese, condusse una vita trasgressiva e drammatica; è proprio da questa esperienza che scaturirà la caratteristica fondamentale delle sue opere, ironiche e surreali e nelle quali l'assurdo si mescola alla realtà quotidiana. Tra le sue opere, Nostra Signora dei Fiori (1944), Diario del ladro (1949); i drammi, Le serve (1947), Il balcone (1956) e I negri (1958). 
guanàco, sm. Mammifero (Lama guanicoe) della famiglia dei Camelidi e dell'ordine degli Artiodattili. Lungo circa 2 m, presenta una testa piccola posta su un collo lungo. Vive sulle Ande fino a 4.000 m di altezza. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare