Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è lunedì 28 dicembre 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 35 minuti e tramonta alle ore 16 e 48 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 28/12 del 2010 2011

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * TARTARE DI CARNE CRUDA Dosi per 4: 600g di carne di Fassone piemontese tagliata al coltello, una manciata di capperi salati, 100g di Robiola di Roccaverano, olio e.v.d'oliva, sale di Cervia, pepe rosa del Sichuan. Accomodare in ogni piatto fiocchi di robiola, quindi al centro sistemarvi, nell'apposito stampo tondo o quadrato per tartare,la carne; condirla con grani di sale,pepe e capperi dissalati. Irrorare d'olio e servire.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


auscultazióne, sf. L'auscultare. 
imperìzia, sf. 1 Mancanza di perizia, di pratica su ciò che si dovrebbe conoscere; incapacità, inettitudine. ~ inesperienza. <> perizia. 2 Insufficiente preparazione o incapacità che può dar luogo a colpa; incompetenza. ~ sprovvedutezza. <> competenza. 
molècola, sf. La minima quantità di materia, composta da due o più atomi uguali o diversi, in grado di conservare le proprietà chimiche caratteristiche dell'elemento (atomi uguali) o del composto (atomi diversi). Le molecole costituite da un solo atomo, per esempio nei gas rari e nei metalli, sono dette monoatomiche. Tra le molecole si instaurano forze attrattive (forze di Van der Waals) molto più deboli delle forze tipiche dei legami chimici e tali che, allo stato liquido e gassoso, esse mantengono la propria identità. Tutte le molecole di un determinato composto sono uguali tra loro, essendo costituite dallo stesso numero di tutti gli atomi costituenti. Per esempio tutte le molecole d'acqua contengono due atomi di idrogeno e un atomo di ossigeno. La dimensione di una molecola varia dal decimo di nanometro per la molecola monoatomica di idrogeno a qualche micrometro per le macromolecole, mentre la massa delle molecole è data dal loro peso molecolare, il quale a sua volta è dato dalla somma dei pesi atomici di tutti gli atomi costituenti. 
voràce, agg. 1 Ingordo, insaziabile. ~ famelico. <> inappetente. non poteva certo essere considerato una persona vorace a tavola. 2 Che consuma rapidamente. una passione vorace per quella ragazza lo aveva fatto star male in quel periodo
ketchup, sm. invar. Salsa piccante di origine orientale con pomodoro, aceto e spezie. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare