Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è lunedì 30 gennaio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 24 minuti e tramonta alle ore 17 e 22 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 30/01 del 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * LINGUINE CON I SURI Dosi per 4: 2-3 sugherelli, 350g di linguine, 200g di pomodorini del piennolo, aglio, prezzemolo, alcuni stimmi di zafferano, vino bianco secco,olio evo, sale, peperoncino. Pulire, lavare e rosolare in poco olio con aglio il pesce. Sfumare col vino. Toglierlo dal fuoco, levargli la pelle, ricavarne i filetti, riducendoli in pezzi ed unirvi il fondo di cottura. Imbiondire l'aglio nell'olio col peperoncino, unire i pomodorini, dopo 5-6' minuti la polpa di pesce col condimento, poi lo zafferano per dare colore. Mantecarvi le linguine lessate e rifinire con il prezzemolo. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Avigliàno Ùmbro Comune in provincia di Terni (2.315 ab., CAP 05020, TEL. 0744). 
Gance, Abel (Parigi 1889-1981) Regista, attore e produttore francese, fu l'ideatore dello schermo triplo precursore del cinemascope. Tra la sua filmografia, Mater dolorosa (1917), Napoleone (1927), La fine del mondo (1931), Il romanzo di un giovane povero (1935), Paradiso perduto (1939), Cyrano contro D'Artagnan (1963). 
lecitìna, sf. Detta anche fosfatidilcolina, è un composto chimico appartenente al gruppo dei fosfolipidi formato da acido fosforico, colina e glicerina (di cui due ossidrili si esterificano con acidi grassi e il terzo con una molecola di acido fosforico e una di colina). Presente in quasi tutti gli esseri viventi, riveste particolare importanza nel metabolismo dei grassi. Derivata dall'essiccazione dei residui dell'olio di soia, viene utilizzata nell'industria alimentare, cosmetica, delle vernici e, ulteriormente raffinata, anche in preparati farmaceutici. 
scoliòsi, sf. invar. Deviazione laterale della colonna vertebrale che si manifesta prevalentemente durante l'età dello sviluppo. Può aver origine da artrosi, da fratture ossee della colonna vertebrale o degli arti, da rachitismo o da malformazione congenita delle vertebre. 
sensazionalìstico, agg. (pl. m.-ci) Del sensazionalismo. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare