Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è giovedì 30 aprile 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 6 minuti e tramonta alle ore 19 e 8 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 30/04 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * CARCIOFI RIPIENI Dosi per 4: 4 carciofi romaneschi cimaroli, 3 cucchiai di pangrattato, 1 cucchiaio di pecorino, 1 acciuga, mentuccia, aglio, 1 lime, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Privare i carciofi delle foglie dure, tornirli, batterli per allargare un po' i petali, privarli del gambo e metterli in acqua acidulata. Scolarli, farcirli con un cucchiaio di composto di pangrattato, pecorino, acciuga sminuzzata, aglio, mentuccia, sale, pepe, olio. Richiuderli, accomodarli a testa in giĆ¹ in una pirofila, salare, pepare,irrorare con olio, un po' d'acqua e cuocere in forno. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


bruscaménte, avv. 1 Con malgarbo, seccamente. ~ aspramente. <> cortesemente. 2 Improvvisamente, di colpo. ~ repentinamente. <> gradualmente. 
molèstia, sf. Fastidio, noia, danno che provoca preoccupazione. ~ fastidio. 
NdT Sigla di Nota del Traduttore. 
oinochoe, sf. invar. Brocca che veniva utilizzata nell'antica Grecia per prendere dal cratere il vino mescolato con acqua per poi versarlo nelle coppe. 
postfazióne, sf. Scritto a carattere illustrativo, aggiuntivo ecc., pubblicato alla fine di un'opera. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare