Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è mercoledì 30 ottobre 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 37 minuti e tramonta alle ore 17 e 9 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, del giorno 30/10 del 2011

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * SEDANORAPA PANATO Dosi per 4: 1 grosso sedanorapa,2 uova, 4 fette di prosciutto, pangrattato, olio e.v. d'oliva, sale. Sbucciare il sedanorapa e lessarlo in acqua leggermente salata per 15'. Toglierlo, lasciarlo stiepidire e tagliarlo a fette di 1 cm. Modellare su ognuna una fettina di prosciutto premendola bene, quindi sbattere le uova e rigirarvi la fetta di sedanorapa con prosciutto e poi passare nel pangrattato. Friggerle in olio ben caldo.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


fagiàno, sm. Nome comune di molti Uccelli Galliformi e particolarmente del genere Phasianus. Ha testa e collo verde scuro, caruncole di colore rosso e piumaggio bruno. È preda ambita dei cacciatori per la sua carne e per la splendida livrea tanto che non ne esiste più alcun esemplare selvatico; è tipico della Russia meridionale, ma si è diffuso ampiamente anche nel resto del continente. 
incombènza, sf. Incarico, compito. ~ mansione. 
maltenùto, agg. Non tenuto con la dovuta cura. 
pèrdita, sf. 1 Il perdere. ~ smarrimento. <> ritrovamento. a perdita d'occhio, fin dove può vedere l'occhio. 2 Morte di persona cara. 3 Sconfitta. 4 Il fuoriuscire di un liquido. ~ fuga, emanazione. 5 Passivo, in economia. 
precipitàto, agg. e sm. agg. 1 Caduto dall'alto. 2 Affrettato. 
sm. Il prodotto della precipitazione chimica. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare