Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è martedì 30 ottobre 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 37 minuti e tramonta alle ore 17 e 9 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, del giorno 30/10 del 2011

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * SEDANORAPA PANATO Dosi per 4: 1 grosso sedanorapa,2 uova, 4 fette di prosciutto, pangrattato, olio e.v. d'oliva, sale. Sbucciare il sedanorapa e lessarlo in acqua leggermente salata per 15'. Toglierlo, lasciarlo stiepidire e tagliarlo a fette di 1 cm. Modellare su ognuna una fettina di prosciutto premendola bene, quindi sbattere le uova e rigirarvi la fetta di sedanorapa con prosciutto e poi passare nel pangrattato. Friggerle in olio ben caldo.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


cellulòide, sf. La prima materia plastica prodotta da J. Hyatt nel 1868, impiegando nitrocellulosa con canfora e alcol. Nella sua fabbricazione, gli ingredienti vengono mescolati e impastati a caldo; si procede quindi alla separazione della cellulosa filtrando ed essiccando il composto. La cellulosa grezza è trasparente, lucida, impermeabile e non ha una colorazione propria. Grazie a queste caratteristiche, unite al suo costo ridotto e alla proprietà di diventare malleabile a soli 75 °C, la celluloide è stata impiegata in modo considerevole per la fabbricazione degli oggetti più disparati, dal bottone al giocattolo, ed è stata spodestata dalle materie plastiche derivate dal petrolio solo a causa della sua alta infiammabilità. 
imbizzarrìre, v. v. tr. Rendere irrequieto. ~ irritare. 
v. intr. e intr. pron. 1 Di cavallo, diventare bizzarro. 2 Manifestare irrequietezza. 3 Adirarsi. ~ imbestialirsi. <> ammansirsi. 
oleografìsmo, sm. Ricercatezza e mancanza di originalità nell'arte. 
OSF In informatica è la sigla di Open Software Foundation. Si tratta di un'organizzazione internazionale che favorisce lo sviluppo di software per i sistemi operativi UNIX. 
Villorési, Eugènio (Monza 1810-Milano 1879) Ingegnere. Progettò l'omonimo canale, in Lombardia. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare