Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è domenica 31 luglio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e tramonta alle ore 19 (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 31/07 del 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * ALICI ALLA SCAPECE Dosi per 4: 500-600g di alici freschissime, farina, olio e.v. d'oliva, aceto di vino aromatizzato con spicchi di aglio, origano, sale, pepe. Diliscare ed eviscerare le alici; infarinarle e friggerle nell'olio caldo, deponendole su fogli di carta assorbente. A parte far bollire acqua e aceto aromatizzato in pari quantità, far intiepidire e versare la marinata sulle alici, lasciandovele almeno per una notte. Servirle fredde. Si conservano qualche giorno.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


calògero, sm. Monaco greco dell'ordine di San Basilio. 
cenerèntola, sf. Ragazza trascurata dalla famiglia e costretta alle mansioni più umili. 
idrostàtico, agg. (pl. m.-ci) Dell'idrostatica, relativo a idrostatica. 
infuriàre, v. v. tr. 1 Rendere furioso. 2 Aizzare. 
v. intr. 1 Montare in collera; incollerirsi. ~ adirarsi. <> calmarsi. 2 Manifestarsi violentemente; scatenarsi, incrudelire, divampare. ~ imperversare. 
v. intr. pron. Diventare furibondo; alterarsi, arrabbiarsi, sdegnarsi, esasperarsi. ~ adirarsi. <> rabbonirsi. 
qat, sm. invar.Nome volgare della Catha edulis, un piccolo albero della famiglia delle Celastracee le cui foglie sono usate come succedaneo del tè. È originario di Africa e Arabia. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare