Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è martedì 1 gennaio 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 35 minuti e tramonta alle ore 16 e 51 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati



Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * ARROSTO IN SALSA DI NOCCIOLE Dosi per 6: 1 kg di pezza di manzo piemontese, cipolla, aglio, carota, sedano, alloro, 2 manciate di nocciole sgusciate e tostate, 1 cucchiaio di farina tostata, olio e. v. d'oliva, 50g di burro, Barolo chinato o Marsala. Rosolare nell'olio a fuoco vivace la la carne con gli odori. Salare, abbassare la fiamma e cuocere lentamente l'arrosto. A cottura quasi ultimata, prelevare il fondo di cottura, unire nocciole tritate, farina, burro, vino e amalgamare a fuoco dolce. Riunire il sugo all'arrosto e portare a termine la cottura.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Andrea o i ricongiunti Romanzo di H. von Hofmannsthal (1907-1913). 
Attopeu Città (80.000 ab.) del Laos, capoluogo della provincia omonima. 
Giòia, Melchiòrre (Piacenza 1767-Milano 1829) Filosofo e scrittore politico, fu uno tra i più attivi sostenitori del liberalismo economico. Attraverso le pagine de Il Monitore italiano, condusse una feroce polemica contro la politica francese in Italia. In filosofia andò oltre il sensismo di Condillac, prospettando una sorta di superiorità e originalità dell'intelletto. Tra le sue opere, Teoria civile e penale del divorzio (1803); Nuovo prospetto delle scienze economiche (1815-1817) e Del merito e delle ricompense (1818) e Ideologia (1822). 
improvvisaménte, avv. 1 In modo improvviso, di colpo, di sorpresa; bruscamente, inaspettatamente, subitamente. ~ repentinamente. 2 Ecco. 
qualificànte, agg.Che qualifica. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare