Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è giovedì 1 agosto 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e un minuto e tramonta alle ore 19 e un minuto (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 01/08 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * SEMIFREDDO DI ZABAIONE AL MOSCATO Ingredienti: 6 uova, 200g di zucchero, 1 bottiglia di Moscato d'Asti. Sbattere i tuorli con 150g di zucchero fino a renderli una spuma e unire,poco a poco,il Moscato. Cuocere dolcemente mescolando fino ad ottenere uno zabaione. Togliere dal fuoco e far raffreddare. Montare a neve ben soda gli albumi con lo zucchero rimasto ed incorporarvi lo zabaione stiepidito. Mettere in uno stampo unico o in stampi individuali. Tenere nel sugelatore per 3 ore e servire con fragoline di bosco.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


acculturàre, v. v. tr. Far compiere un processo di acculturazione. 
v. rifl. Adattarsi volontariamente o forzatamente a un processo di acculturazione. 
astiosità, sf. L'essere astioso, carattere astioso. 
ingràto, agg. e sm. agg. 1 Che non è grato; immemore, irriconoscente. ~ disconoscente. <> riconoscente. 2 Poco gradito, disgustoso, ostico. ~ sgradevole. <> piacevole. 3 Di lavoro, terreno ecc., che rende poco. ~ infruttifero. <> fruttifero. 
sm. Persona ingrata. 
No (letteratura) Romanzo di A. Oriani (1881). 
pseudoperìptero, agg. Di tempio, i cui muri esterni hanno semicolonne addossate. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare