Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi


Oggi è mercoledì 3 luglio 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 38 minuti e tramonta alle ore 19 e 50 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 03/07 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * MISTO DI PARANZA ALL'ACQUA PAZZA Dosi per 4: 1,2kg di pesce di paranza (gallinelle, merluzzetti, scorfanetti, trigliette), 400g di pomodori, aglio, prezzemolo, origano fresco,vino bianco, olio e.v. d'oliva, sale, peperoncino. In un'ampia casseruola mettere pomodori pelati e tritati, aglio, peperoncino, prezzemolo tritato, origano, sale,olio, vino e 1 l d'acqua. Far sobbollire per 1/2h; sistemarvi i pesci puliti, lavati e salati e farli cuocere non piĆ¹ di 15'. Accomodare su pane abbrustolito strofinato con aglio.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


deetanizzazióne, sf.Separazione, ottenuta per frazionamento e successivo riassorbimento, dell'etano da un prodotto petrolifero. 
Don Giovanni in Sicilia Romanzo di V. Brancati (1942). Primo dei tre romanzi denominati la trilogia del gallismo (gli altri due sono Il bell'Antonio, 1944, e Paolo il caldo, 1954). Ambientato nella città di Catania, narra le vicende di Giovanni Percolla, scapolo quarantenne che vive con tre sorelle che lo servono e lo riveriscono, permettendogli di dedicarsi insieme a due amici al passatempo preferito, cioè la ricerca teorica delle donne e delle avventure. Ricambiato finalmente dalla donna più ambita della città, si sposa e si trasferisce a Milano, modificando le sue pigre abitudini catanesi per una vita attiva. Tornati a Catania per una breve vacanza, ritrovandosi con le sorelle ricade nelle vecchie abitudini. Un libro che è una critica esplicita alle cattive abitudini della società siciliana. 
fornitóre, agg. e sm. (f.-trìce) 1 Che, chi fornisce nel settore del commercio o dell'industria. 2 Negoziante che rifornisce abitualmente. ~ commerciante. 
mòrra, sf. Gioco popolare nel quale i due contendenti distendono contemporaneamente alcune dita della mano e gridano un numero inferiore a dieci, cercando di indovinare la somma delle dita mostrate da entrambi. 
Nefertàri Nome di numerose regine dell'antico regno egizio tra le quali la bella moglie di Ramesse II alla quale è stato dedicato il tempio minore di Abu Simbel. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare