Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Blia.it

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate


Blia.it

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl


Oggi è domenica 4 ottobre 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 7 minuti e tramonta alle ore 17 e 49 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 04/10 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * MOSCARDINI AL NATURALE Dosi per 4: 800g di moscardini piccoli, 1/2 limone, olio e.v. d'oliva, sale, pepe bianco macinato al momento. Pulire i moscardini svuotandoli e togliendo loro becco ed occhi. Lavare sott' acqua corrente ed asciugare. Lessarli in poca acqua salata. Condirli con succo di limone ed olio crudo. Servire tiepidi.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


cutìna, sf. Sostanza delle piante secreta dalle cellule epidermiche e costituente la cuticola. 
Isèo (comune) Comune in provincia di Brescia (8.000 ab.) sulla riva sudorientale del lago d'Iseo. Industrie meccaniche e tessili, conciarie e chimiche. È un soggiorno estivo. Conserva un castello medievale e una chiesa del XIII sec. 
Lago d'Iseo 
Lago lombardo detto anche Sebino (65 km2) formato dal fiume Oglio. Si trova all'imbocco della Valcamonica, tra le Prealpi Bresciane e quelle Bergamasche a 185 m sul livello del mare. È lungo 25 km e largo 5 e ha una profondità massima di 250 m. Al centro si trova Monte Isola (o Montisola, 600 m), la più vasta isola lacuale italiana (4,5 km2). Tra i suoi centri vi sono Iseo, Sulzano, Pisogne, Lovere, Sarnico. Buono il turismo. Sono coltivati foraggi e frutta. Sono presenti industrie tessili e siderurgiche. Vi è praticata la pesca. 
mattonièra, sf. Machina per la fabbricazione di mattoni e altri elementi in laterizio, costituita da un propulsore che spinge l'argilla in un condotto avente la sezione desiderata per l'elemento da produrre. 
Preóre Comune in provincia di Trento (373 ab., CAP 38070, TEL. 0465). 
Samàssi Comune in provincia di Cagliari (5.463 ab., CAP 09030, TEL. 070). 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare