Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl


Oggi è martedì 5 aprile 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 45 minuti e tramonta alle ore 18 e 40 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 05/04 del 2011 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * SPEZZATO D'AGNELLO Dosi per 4: 800g di spalla d'agnello, 1/2 kg di cicorielle di campo, 1/2 kg di cardoncelli, 6 carciofi, prezzemolo, aglio, 5 uova, 150g di pecorino, vino bianco secco,olio evoliva,sale,pepe. Pulire. lavare le verdure e lessarle una per volta.Rosolare i pezzi d'agnello nell'olio con l'aglio e sfumare col vino. In una pirofila oliata,mettere a strati verdure,agnello,salare, pepare e cospargere di pecorino. Cuocere 15'sulla fiamma, irrorare con le uova sbattute, pecorino e prezzemolo tritati e farle addensare in forno. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Favàra Mistrétta, Albèrto (Salemi 1863-Palermo 1923) Compositore e studioso. Autore di opere teatrali (Marcellina, 1884; Urania, 1918) e di altri lavori musicali, ha compiuto studi sul folclore musicale siciliano, pubblicando raccolte di canti popolari della Sicilia (Canti della terra e del mare di Sicilia, 1883). 
Grenoble (157.000 ab) Città della Francia, nel Delfinato, capoluogo del dipartimento dell'Isère, ai piedi delle Alpi francesi, situata in una conca bagnata dal fiume Isère. Importante centro commerciale e amministrativo ha industrie metallurgiche, elettriche, cartarie, del cemento, dei guanti, tessili (confezioni, maglierie, fibre sintetiche), chimiche, bottonifici. Importante è l'estrazione del carbone bianco. Sede vescovile (dal IV sec.), di un'università (fondata nel 1339) e di un istituto di studi nucleari. Centro turistico che beneficia delle attrattive offerte dai suoi dintorni e dello sviluppo degli sport invernali (ha ospitato le olimpiadi del 1968). Di origine celtica, conserva monumenti quali la cripta di St. Laurent (VIII sec.), il palazzo del municipio (XVI sec.) sede del museo Stendhal, un importante museo delle Belle Arti, La cattedrale di Notre-Dame (XI-XIII sec.), il palazzo di Giustizia (gotico e rinascimentale), il museo del Delfinato situato in una cappella del XVIII sec. Antico centro degli allobrogi, fu in seguito città romana e nel 374 prese il nome dall'imperatore Graziano (Gratianopolis). Importante centro di transito, divenne la capitale dei Delfini di Francia. Al tempo delle guerre di religione fra protestanti e cattolici, fu accanitamente contesa. È la città natale di Stendhal. 
impallinatùra, sf. 1 Malattia delle foglie delle Drupacee che causa la loro caduta precoce; è dovuta a Funghi Deuteromiceti. 2 Azione ed effetto dell'impallinare. 
Morfèo In greco Morphéus. Personaggio mitologico, figlio del Sonno (Ipno) e dio dei sogni. Compariva con le sembianze di una persona nota al dormiente. 
Sannicàndro di Bàri Comune in provincia di Bari (8.722 ab., CAP 70028, TEL. 080). 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare