Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi


Oggi è venerdì 5 luglio 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 39 minuti e tramonta alle ore 19 e 49 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 05/07 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * AGNELLO ALLA LUCANA Dosi per 4: 1kg di spalla d'agnello in pezzi, 2 pomodori S. Marzano, cipolla, sedano, carota, alloro, rosmarino, peperoncino, sale. Accomodare i pezzi d'agnello in una casseruola di coccio con cipolla, carota, sedano triturati, la polpa dei pomodori frantumata a mano, alloro,rosmarino, timo, un peperoncino. Coprire appena con acqua fredda; salare, incoperchiare e cuocere a fuoco lento per circa 1h e 1/2. Servire con contorno di fagiolini al pomodoro.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Cerzéto Comune in provincia di Cosenza (2.245 ab., CAP 87040, TEL. 0984). 
complicàto, agg. Complesso. ~ difficile. <> semplice. 
ozòno, sm. Una delle forme in cui esiste l'ossigeno, a molecola triatomica (O3). In condizioni normali è un gas (temperatura di ebollizione-112 °C) fortemente ossidante, dall'odore pungente. L'ossigeno si trasforma in ozono in seguito a scariche elettriche o per l'azione di radiazioni ultraviolette: in natura si produce per esempio per scariche di fulmini temporaleschi. Molto tossico, esso è utilizzato industrialmente come ossidante e negli impianti di purificazione delle acque e di trattamento dei rifiuti. In atmosfera si presenta in uno strato verso i 15-40 km di altezza (strato dell'ozono) e assolve alla funzione di proteggere il pianeta e la vita dalle dannose radiazioni ultraviolette. La diminuzione della concentrazione di ozono nell'atmosfera, causata dall'inquinamento atmosferico provocato sia dall'uomo che da fenomeni naturali (eruzioni vulcaniche), ha effetti dannosi per il mancato assorbimento dei raggi ultravioletti. 
perpetuàre, v. tr. 1 Rendere immortale. ~ eternare, immortalare. 2 Dare continuità. ~ tramandare, trasmettere. <> svanire, tramontare. 
tetanìa, sf.Situazione patologica costituita dall'estrema facilità con la quale i muscoli vanno incontro a contrazioni energiche, durature, ripetute e dolorose. Deriva da uno stato di spasmofilia, da agenti tossici (per esempio stricnina) o dall'infezione tetanica. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare