Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è martedì 7 gennaio 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 36 minuti e tramonta alle ore 16 e 56 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 07/01 del 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * AGNOLOTTI AL PLIN Dosi per 6: 500g di farina, 7 uova,600g misti di manzo, coniglio, maiale, 300g di spinaci, 50g di parmigiano, carota, cipolla, sedano, rosmarino, salvia,vino bianco secco. 1 noce di burro,olio evo, sale, pepe. Sigillare le carni a fuoco allegro con poco olio; unire carota,cipolla,sedano e rosolare. Sfumare col vino, salare, pepare, portare a cottura. Tritare le carni, unire 2 uova, parmigiano, spinaci lessati. Impastare farina, 5 uova, 1 cucch. d'olio, tirare la sfoglia, ricavarne strisce larghe 5cm. Poggiarvi nocciole di ripieno e chiudere con un pizzicotto. Condire con burro e salvia. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


cadùco, agg. (pl. m.-chi) Destinato a cadere presto. ~ precario, perituro. <> duraturo. 
Fulda Città della Germania (57.000 ab.), nella regione dell'Assia, è un importante mercato cerealicolo e del bestiame. Sviluppato è anche il settore industriale, in particolare quello chimico, della gomma e alimentare. Tra i monumenti, la cattedrale barocca, la chiesa carolingia di San Michele (IX sec.) e il castello dei Principi (XIV sec.); famosa è anche l'abbazia benedettina, attorno alla quale è sorta la città (744), e divenuta nel medioevo importante centro religioso e artistico. 
Fulda 
Fiume (218 km) della Germania, nell'Assia. Nasce dal monte Wasserkuppe e confluisce nel fiume Werra. 
Ippàrco (sec. VI a. C.) Figlio minore di Pisistrato, fu tiranno di Atene insieme al fratello Ippia dal 527 al 514 e mecenate. Venne ucciso da Aristogitone e Armodio. 
Perlàsca, Giórgio (Como 1910-Padova 1992) Commerciante. Alla fine della seconda guerra mondiale, salvò migliaia di ebrei a Budapest dallo sterminio, spacciandosi per un diplomatico spagnolo. 
tour operator, sm. invar. Operatore turistico. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare