Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Blia.it

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate


Blia.it

Novità del sito: Candidati elezioni politiche italiane 2018

  

Condividi questa pagina su Facebook 

Condividi su Google Plus

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi


Oggi è martedì 12 gennaio 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 35 minuti e tramonta alle ore 17 e 1 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 12/01 del 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * RISOTTO AL TARTUFO Dosi per 4: 320g di riso, 80g di guanciale, 1/2l di brodo di carne, una noce di burro, olio e.v. d'oliva, una manciata di parmigiano gratt., 1 piccolo tartufo bianco. Tritare finemente il guanciale e farlo sudare nell'olio. Unire il riso, farlo saltare nel condimento e, poi poco alla volta,unire il brodo bollente, portarlo a cottura e mantecare con burro e parmigiano. Rifinire con una grattatina di tartufo e servire subito. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Berchet, Giovànni(Milano 1783-Torino 1851) Patriota, poeta e teorico del romanticismo italiano. Nel 1816 scrisse l'opuscolo Sul Cacciatore feroce e sulla Eleonora di G. A. B├╝rger: Lettera semiseria di Grisostomo al suo figliolo, nel quale, prendendo posizione per i romantici, l'autore chiarisce i programmi e i limiti del romanticismo italiano: lo scrittore deve utilizzare un linguaggio semplice per rivolgersi al popolo ed educarlo. Nel 1818 fu tra i fondatori del Conciliatore. Esule in Belgio e in Inghilterra, tornò in Italia nel 1845 e partecipò all'insurrezione di Milano (le Cinque giornate). Rifugiatosi in Piemonte, fu eletto deputato. Nelle sue opere torna spesso il tema dell'esilio accanto a quello del Medioevo nelle sue liriche patriottiche e sentimentali. Tra le sue opere sono da ricordare, I profughi di Parga (1822); Romanze, tra le quali Il giuramento di Pontida (1822-1827); Fantasie (1829). 
coèfora, sf. Nell'antica Grecia, donna che portava libagioni ai sepolcri. 
stellànte, agg. Splendente di stelle. 
termoelettrònica, sf.Insieme dei fenomeni che riguardano il trasferimento di calore agli elettroni di un conduttore. 
JAL (Japan Air Lines) Compagnia aerea giapponese. Fu fondata nel 1951 come compagnia privata; nel 1953 lo stato intervenne nella sua riorganizzazione e vi partecipò fino alla fine del 1987. Ora è una delle maggiori compagnie per il trasporto aereo nel mondo, soprattutto nel sud-est asiatico. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare