Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è martedì 12 settembre 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 44 minuti e tramonta alle ore 18 e 28 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 12/09 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * POLPETTINE DI MELANZANE Dosi per 4: 3 melanzane, 3 spicchi di aglio, 1 cipolla, basilico, semi di sesamo tostati, 1 uovo, latte, menta, 200g di mollica di pane di farro, 60g di pecorino sardo grattugiato, olio e.v.d'oliva, sale marino. Bagnare nel latte la mollica. Affettare le melanzane sbucciate; tenerle 1h sotto sale. Ridurle a dadini, rosolarle con aglio e cipolla triturata.Far stiepidire; unire mollica strizzata, uovo, sesamo, formaggio, basilico. Fare le polpette e disporle in una pirofila unta d'olio e cuocere in forno. Condire con salsa di pomodoro.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Auròra Nella mitologia romana, divinità identificata con la greca Eos. 
Biànchi, Mosè (Monza 1840-1904) Pittore. Tra le opere I fratelli al campo (1869, Milano, Galleria d'Arte Moderna) e Laguna in burrasca a Chioggia (1879, Milano, Collezione privata). 
Boèmia Regione dell'Europa centrale che compone la parte occidentale della Repubblica Ceca. Forma quasi un quadrilatero che inscrive il bacino superiore dell'Elba e quello della Moldava ed è chiuso da tre lati da un anello di catene montuose; a sud-ovest la selva boema, a nord-ovest i monti Metalliferi, a nord-est i Sudeti. A sud-est è cinta dalle colline della Moravia. Il suolo, piuttosto fertile, è coltivato a grano, barbabietole, tabacco, luppolo e frutta. La ricchezza del sottosuolo (lignite, ferro, argento, piombo, zinco) ha consentito il proliferare di importanti industrie estrattive, metallurgiche e meccaniche; tra le altre industrie attive, quelle tessili, del legno, della birra, della maiolica e della cristalleria (famosa in tutto il mondo). Ricevette il nome da una tribù di origine gallica, i boi, che la occupò nell'VIII sec. a. C. Dopo l'occupazione degli avari e degli slavi (VI sec. d. C.) entrò a far parte della Grande Moravia (IX sec.) sotto il principe Mojmir. All'inizio del XV sec. nacque il movimento hussita, fautore della riforma della chiesa e dell'indipendenza politica; in seguito all'irremovibilità cattolica degli Asburgo, che regnavano sul paese dal 1527, nel 1618 scoppiò l'insurrezione (Defenestrazione di Praga) che provocò la guerra dei trent'anni (1618-1648) e a seguito della quale la Boemia perdette ogni libertà (sconfitta della Montagna Bianca, 1620). Il nuovo stato cecoslovacco fu costituito in seguito a sollevazioni irredentiste (1918). Insieme alla Moravia, ha costituito nel 1993 la repubblica ceca. 
Protettorato di Boemia 
Istituito da Hitler insieme a quello di Moravia nel marzo 1939, quando la Germania si impadronì della Cecoslovacchia. Sorse un attivo movimento di resistenza fin dall'inizio dell'occupazione tedesca; famoso è l'episodio dell'uccisione dell'inviso gerarca nazista R. Heydrich (1942), che scatenò una serie di rappresaglie tedesche culminate nella distruzione del paese di Lidice. A reggere il protettorato fu nominato Costantino von Neurath. 
Pròbo, Màrco Aurèlio (232-282) Nel 276, alla morte di Tacito, i soldati lo elessero imperatore. Cacciò i goti dall'Asia Minore e i franchi e gli alamanni dalla Gallia. Inoltre batté vandali, sarmati e burgundi. Morì assassinato dai soldati. 
salamòia, sf. Soluzione di acqua e sale da cucina utilizzata per la conservazione di alcuni cibi. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare