Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è sabato 12 settembre 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 44 minuti e tramonta alle ore 18 e 28 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 12/09 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * POLPETTINE DI MELANZANE Dosi per 4: 3 melanzane, 3 spicchi di aglio, 1 cipolla, basilico, semi di sesamo tostati, 1 uovo, latte, menta, 200g di mollica di pane di farro, 60g di pecorino sardo grattugiato, olio e.v.d'oliva, sale marino. Bagnare nel latte la mollica. Affettare le melanzane sbucciate; tenerle 1h sotto sale. Ridurle a dadini, rosolarle con aglio e cipolla triturata.Far stiepidire; unire mollica strizzata, uovo, sesamo, formaggio, basilico. Fare le polpette e disporle in una pirofila unta d'olio e cuocere in forno. Condire con salsa di pomodoro.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


ammonizióne, sf. 1 Richiamo, rimprovero. ~ monito. 2 Nel pubblico impiego, sanzione disciplinare non grave inflitta al dipendente che abbia trascurato l'osservanza di un dovere; analogo provvedimento preso dall'arbitro verso un atleta che abbia commesso un'infrazione. 3 Critica, rimprovero. ~ appunto. <> lode. 4 Provvedimento giuridico, per imporre a individui pericolosi una forma di vita più controllata. 
anfimìssi, sf. 1 Riproduzione sessuata nella quale tutto ha origine da un gamete maschile e da uno femminile che, fondendosi, formano un uovo o uno zigote. 2 La fusione del gamete maschile e di quello femminile. 
appesantìre, v. v. tr. 1 Rendere pesante. ~ caricare. <> alleggerire. 2 Rendere più difficile. ~ complicare. <> semplificare. 
v. intr. pron. 1 Diventare pesante o più pesante. ~ ingrassare. <> dimagrire. 2 Di palpebre, intorpidirsi. 
interruttóre, sm. 1 (f.-trìce) Chi interrompe. Apparecchiatura che consente di interrompere il flusso di corrente elettrica all'interno di un circuito. ~ pulsante. 
Surhandarja Provincia (1.336.000 ab.) dell'Uzbekistan meridionale, presso il confine con l'Afghanistan. Capoluogo Termez. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare