Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è lunedì 16 marzo 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 20 minuti e tramonta alle ore 18 e 16 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 16/03 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * RISO E BISI Dosi per 4: 1 kg di piselli freschi, 300g di riso Vialone nano, 2,5l di brodo vegetale, 2 cipollotti freschi, aglio,prezzemolo,grana grattugiato, sedano,40g di pancetta,burro, sale, pepe. Sgranare i piselli e lessare i baccelli lavati nel brodo per 1h e 1/2. Passare al passaverdure e nella crema ottenuta lessare i piselli. In poco burro brasare pancetta, cipollotti, prezzemolo e aglio tritati,unire il riso e tostarlo. Incorporarvi pian piano la crema coi piselli; salare e pepare. Cuocere il riso all'onda e mantecare con burro e grana. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


crètico, agg. e sm. (pl. m.-ci) Nella metrica latina e greca, piede formato da due lunghe fra le quali si inserisce una breve. 
gigawatt, sm. invar. Unità di misura di potenza, di simbolo GW, pari a 109 watt. 
irresistìbile, agg. 1 A cui non si può resistere; invincibile. ~ potente. <> controllabile, governabile. 2 Che è attraente al punto da impedire ogni volontà di resistenza. ~ seducente. 
pontificàre, v. intr. 1 Celebrare solennemente le funzioni sacre. 2 Assumere atteggiamento solenne. 
Spàlato Città (169.000 ab.) della Croazia, sulla costa Dalmata. Porto commerciale, tra i principali del paese, è sede di industrie alimentari, tessili, chimiche, cantieristiche, rinomata anche per il turismo balneare. Fondata da coloni greci nel III sec. a. C. ebbe un grande sviluppo sotto la dominazione romana, con l'imperatore Diocleziano. Sotto la dominazione di Venezia dal 1420 al 1797, passò poi agli austriaci dal 1814 al 1818. Tra i monumenti il più grandioso è il palazzo di Diocleziano (293-305), le cui mura racchiudono la parte vecchia della città, la cattedrale di San Doimo (XII-XVII sec.), il palazzo del Municipio (XV sec.), la torre dell'Orologio (XVI sec.), e le fortificazioni veneziane del XVII sec. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare