Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è lunedì 16 giugno 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 33 minuti e tramonta alle ore 19 e 48 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 16/06 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * MISTO DI PARANZA ALL'ACQUA PAZZA Dosi per 4: 1,2kg di pesce di paranza (gallinelle, merluzzetti, scorfanetti, trigliette), 400g di pomodori, aglio, prezzemolo, origano fresco,vino bianco, olio e.v. d'oliva, sale, peperoncino. In un'ampio tegame fondo mettere pomodori pelati e tritati, aglio, peperoncino, prezzemolo tritato, origano,sale, olio, vino e 1l d'acqua. Far bollire 1/2 h, accomodarvi i pesci puliti,lavati e salati. Farli cuocere non piĆ¹ di 15'. Servire con pane abbrustolito strofinato con aglio.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Drava Fiume (720 km) che nasce in Italia, dalle Alpi Carniche e dopo aver attraversato l'Austria e la Slovenia, segna il confine tra Croazia e Ungheria. Sfocia nel Danubio. 
ideologìa, sf. (pl.-gìe) 1 Complesso di principi che sono alla base di un movimento. ~ credo, dottrina. 2 Complesso delle idee che sono proprie di un popolo, di un'epoca o di una classe sociale. 3 Complesso delle teorie e delle finalità di un partito o movimento. 
instauràre, v. v. tr. 1 Stabilire, fondare. ~ istituire. <> eliminare. 2 Rinnovare. ~ riedificare. <> abbattere. 3 Ripristinare, ricostruire, reintegrare. ~ restaurare. 
v. intr. pron. Iniziare. ~ costituirsi. <> concludersi. 
ispàno-americàno, agg. 1 Che si riferisce alla Spagna e all'America del Nord, in particolare agli Stati Uniti. 2 Relativo agli stati dell'America centro-meridionale di lingua e cultura spagnola. 
Guerra ispano-americana 
Conflitto avvenuto tra gli USA e la Spagna dal 1895 al 1898 e causato dalla rivolta di Cuba, sostenuta dagli USA, contro il governo spagnolo che assoggettava l'isola dal XVI sec. La guerra fu vinta dagli Stati Uniti e gli spagnoli furono costretti a chiedere la pace, che venne fissata con il trattato di Parigi del 10 dicembre 1898. Il trattato sancì la fine dell'impero coloniale spagnolo, dichiarando l'indipendenza di Cuba, Portorico, dell'isola di Guam e delle Filippine. 
Letteratura ispano-americana 
Indica l'intera produzione letteraria dell'America centrale e meridionale a partire dal periodo precolombiano. Quando i paesi dell'America Latina divennero indipendenti politicamente (Ottocento), mantennero l'unità linguistica (tranne il Brasile) e cominciarono a svilupparsi le singole letterature nazionali. La letteratura del Novecento assunse una rilevanza mondiale con autori come Gabriela Mistral (poetessa cilena), Jorge Luis Borge (poeta e narratore argentino), Miguel Angel Mistral (narratore guatemalteco), Gabriel Garcia Márquez (scrittore colombiano), Octavio Paz (poeta e saggista messicano), con il poeta cileno Pablo Neruda e con molti altri ancora. 
salmonèlla, sf. Gruppo di germi enterobatterici patogeni, responsabili di malattie dell'uomo quali il tifo, il paratifo e la salmonellosi. Hanno corpo a bastoncino e sono gram-negativi. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare