Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è martedì 16 giugno 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 33 minuti e tramonta alle ore 19 e 48 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 16/06 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * MISTO DI PARANZA ALL'ACQUA PAZZA Dosi per 4: 1,2kg di pesce di paranza (gallinelle, merluzzetti, scorfanetti, trigliette), 400g di pomodori, aglio, prezzemolo, origano fresco,vino bianco, olio e.v. d'oliva, sale, peperoncino. In un'ampio tegame fondo mettere pomodori pelati e tritati, aglio, peperoncino, prezzemolo tritato, origano,sale, olio, vino e 1l d'acqua. Far bollire 1/2 h, accomodarvi i pesci puliti,lavati e salati. Farli cuocere non piĆ¹ di 15'. Servire con pane abbrustolito strofinato con aglio.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


bartolinìte, sf. Infiammazione delle ghiandole del Bartolini. 
cubìsta, agg., sm. e sf. (pl. m.-i) agg. Del cubismo. 
sm. e sf. 1 Artista seguace del cubismo. 2 Chi in discoteca balla su un cubo illuminato. 
esplorazióne, sf. 1 Perlustrazione. ~ ricognizione. 2 Investigazione, indagine. ~ scoperta. 
mitòsi, sf. Processo di duplicazione cellulare tipico degli organismi eucarioti, nel quale le cellule figlie hanno lo stesso numero di cromosomi della cellula madre. Il processo, detto anche cariocinesi, si divide in quattro fasi: la profase, nella quale all'interno del nucleo si evidenziano e duplicano i cromosomi e scompare la membrana nucleare; la metafase, nella quale si forma il fuso mitotico e i cromosomi si portano sul piano equatoriale; l'anafase, nella quale i cromosomi, attaccati alle fibre del fuso, migrano verso poli opposti della cellula, seguendo le fibre del fuso mitotico; la telofase, nella quale si formano due nuclei, si despiralizzano i cromosomi, si dividono i citoplasmi dando origine a due cellule separate, ognuna con il proprio corredo cromosomico completo. 
Slàtaper, Scìpio(Trieste 1888-Podgora 1915) Prosatore. Tra le opere Il mio Carso (1912) e Scritti letterari e critici (postumo, 1920). 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare