Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è venerdì 17 maggio 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 46 minuti e tramonta alle ore 19 e 26 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 17/05 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * INSALATA DI POLLO E CARCIOFI Dosi per 4: 1 pollo, 2 carciofi, 1 limone, parmigiano reggiano, aceto balsamico, olio e.v. d'oliva, sale, pepe bianco. Mondare i carciofi privandoli delle foglie dure e tuffarli in acqua acidulata con il limone. Lessare il pollo e ricavarne la polpa, accomodandola in un piatto di servizio. Affettare sottilmente i cuori di carciofo e mettere le fettine sulla gallina. Salare e pepare. Cospargere di scaglie di parmigiano e irrorare con gocce di aceto balsamico e olio. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Cardìni, Giancàrlo (Querceta di Seravezza, Lucca, 1940-) Pianista italiano. Attivo concertista in tutto il mondo, nel 1981 ha registrato in disco tutta l'opera pianistica di Erik Satie. 
contentàbile, agg. Che si può contentare facilmente. 
digestióne, sf. Insieme di processi biochimici attraverso cui gli esseri viventi trasformano il cibo o le sostanze di riserva in composti più semplici, solubili, assimilabili e utilizzabili dalle cellule. Il primo processo inizia in bocca e comprende la salivazione e la formazione del bolo; la ptialina della saliva trasforma gli amidi in maltosio. Il bolo, passando dall'esofago, scende verso lo stomaco ove è attaccato dai succhi gastrici, contenenti acido cloridrico, pepsina e chimosina, che trasformano le proteine in peptoni. Il cibo viene ridotto in chimo dai movimenti circolari; è versato nell'intestino, provocando l'emissione del succo pancreatico e della bile dal fegato. La bile ha la funzione di trasformare i grassi in emulsioni, agevolando l'assimibilità da parte della steapsina. Il chimo viene ancora trasformato in chilo dagli enzimi prodotti dal succo enterico, prodotto dalla mucosa intestinale, per essere scomposto in sostanze più facilmente assimilabili. Nel colon avviene una digestione detta secondaria, a opera di batteri. La parte di cibo non digerita costituisce le feci. 
In chimica è la decomposizione di una sostanza da parte di appositi reattivi chimici o di enzimi elaborati da microrganismi. 
eptacòrdo, sm. 1 Antico strumento musicale simile alla lira. 2 La scala dei sette suoni. 
nàutica, sf. Arte della navigazione. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare