Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è giovedì 17 luglio 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 48 minuti e tramonta alle ore 19 e 44 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 17/07 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * PASTA CON MELANZANE E SCIABOLA Dosi per 4: 500g di filetto di pesce sciabola, 400g di maccheroni, 2 melanzane, 400g di pomodorini, basilico, mentuccia, aglio, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Far spurgare le melanzane tagliate a fette alte col sale. Asciugarle, ridurle a dadini e dorarle con aglio e olio. Salare e unire i pomodorini a metà. Tagliare il pesce sciabola a cubetti, farli dorare nell'olio con aglio, unendo alla fine la mentuccia. Lessare la pasta, condirla con l'intingolo di melanze e unirvi i cubetti di pesce. Cospargere di basilico.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


ciucciàre, v. tr. e v. intr. Succhiare detto specialmente dai bambini. 
Donna del Paradiso Lauda drammatica di Iacopone da Todi (seconda metà XIII sec.). 
laringocèle, sm. Estroflessione della mucosa laringea causata da fessure dovute a traumi della laringe o a difetti di formazione delle cartilagini. 
Perceval ou li conte dou Graal (Perceval o il racconto del Graal) Romanzo in versi di Chrétien de Troyes (ca. 1180). Tema dell'opera è la leggenda del Sacro Graal, la coppa nella quale è stato raccolto il sangue sgorgato dal costato di Cristo. Perceval lascia la madre e si unisce ai cavalieri di re Artù. Egli è predestinato a trovare il Graal grazie alla purezza del suo cuore. Morta la madre, Perceval parte alla ricerca del Graal. Dopo varie peripezie, incontra un eremita che lo prepara con una vita di penitenza e di preghiera. Il racconto sembra essere originale, anche se sicuramente ispirato ai racconti dei cantastorie medievali. Le leggende del ciclo di Re Artù, diffuse in Germania da W. von Eschenbach con il suo Parzival, avrebbero fornito il soggetto dell'opera Parsifal di Wagner (1882). 
pressòstato, sm. Dispositivo per tener costante la pressione all'uscita di un generatore che porta un fluido in pressione. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare