Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è mercoledì 18 maggio 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 45 minuti e tramonta alle ore 19 e 27 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 18/05 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * ZUPPA DI BORRAGINE E FAGIOLI Dosi per 4: 200g di fagioli del purgatorio, 600g di borragine, 1 cipolla, aglio, olio, peperoncino, sale, pane casereccio raffermo. Lessare i fagioli, salandoli verso la fine. Pulire e lavare la borragine; lessarla e, scolata, ripassarla con aglio olio e peperoncino. Brasare nell'olio la cipolla triturata, unire i fagioli con la loro acqua di cottura e la borragine triturata. Far insaporire e servire sul pane abbrustolito. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


baùle, sm.Cassa con coperchio che serve per trasportare abiti, biancheria. ~ cassapanca. 
colorifìcio, sm. Fabbrica di coloranti. 
gammaglobulìna, sf. Proteina plasmatica del gruppo delle globuline, strettamente legata alla costruzione di anticorpi immunitari e quindi usata per prevenire e curare malattie infettive. Le gammaglobuline vengono liberate nel sangue dai linfociti. 
infettìvo, agg. Che può infettare, che deriva da infezione. ~ contagioso. <> asettico. 
rhyton, sm. invar.In archeologia, vaso con due fori avente forma a testa d'animale o di corno usato nelle civiltà antiche per libare o per bere. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare