Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi


Oggi è lunedì 18 maggio 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 45 minuti e tramonta alle ore 19 e 27 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 18/05 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * ZUPPA DI BORRAGINE E FAGIOLI Dosi per 4: 200g di fagioli del purgatorio, 600g di borragine, 1 cipolla, aglio, olio, peperoncino, sale, pane casereccio raffermo. Lessare i fagioli, salandoli verso la fine. Pulire e lavare la borragine; lessarla e, scolata, ripassarla con aglio olio e peperoncino. Brasare nell'olio la cipolla triturata, unire i fagioli con la loro acqua di cottura e la borragine triturata. Far insaporire e servire sul pane abbrustolito. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Acquappésa Comune in provincia di Cosenza (2.133 ab., CAP 87020, TEL. 0982). 
africanìsta, sm. e sf. Studioso di africanistica. 
Alessàndria (Egitto) Città dell'Egitto (2.420.000 ab.) capoluogo dell'omonimo governatorato (2.679 km2, 2.917.000 ab.), nella punta occidentale del delta del Nilo. Fondata da Alessandro Magno nel 332 a. C., la città odierna occupa la parte ove un tempo sorgevano gli insediamenti antichi. Importantissimo il porto; attive le industrie del tabacco, della carta, del cemento, petrolchimiche, alimentari. Centro di notevole tradizione culturale, ospita scuole e musei. Divenuta capitale dell'Egitto con Alessandro Magno e i Tolomei. Decadde poi sotto il dominio di Augusto; assunse il ruolo di centro culturale, con il museo e la biblioteca (la più grande e ricca del mondo antico). 
Alessandria, governatorato di 
Governatorato (3.300.000 ab.) dell'Egitto. 
Carnot Lazare Nicolas, Marguerite (Nolay 1753-Magdeburgo 1823) Politico, generale e matematico francese, appartenente a una famiglia di fisici, matematici e politici. Si dedicò a studi di calcolo infinitesimale, geometria e meccanica. Sostenne la rivoluzione francese contro gli stati europei e fece parte della Convenzione nazionale nel 1792 e del Comitato di salute pubblica nel 1793. Grande stratega, introdusse nell'organizzazione militare innovazioni tattiche che portarono le truppe francesi alla vittoria nelle battaglie sostenute tra il 1792 e il 1795. Dopo aver collaborato, fino al 1800, con Napoleone, si dedicò successivamente agli studi. Nel 1814, con l'invasione della Francia da parte di prussiani, russi e austriaci, Carnot si mise nuovamente al servizio di Napoleone che, durante i Cento Giorni, lo nominò ministro degli Interni. Fu esiliato, dopo la sconfitta di Waterloo, dalla restaurazione condotta dai Borboni. Tra i suoi scritti, si segnalano il Saggio sulle macchine del 1783, nel quale studiò e formulò i principi matematici dell'urto e dell'energia di un sistema; le Riflessioni sulla metafisica del calcolo infinitesimale del 1797 e il trattato Sulla difesa delle piazzeforti del 1810. 
stìrpe, sf. Ceppo, origine di una famiglia. ~ progenie, discendanza. <> capostipite. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare