Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Blia.it

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate


Blia.it

Novità del sito: Candidati elezioni politiche italiane 2018

  

Condividi questa pagina su Facebook 

Condividi su Google Plus

Novità del sito: Candidati elezioni politiche italiane 2018


Oggi è giovedì 19 maggio 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 44 minuti e tramonta alle ore 19 e 28 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 19/05 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * COREGONE AL CARTOCCIO Dosi per 4: 4 coregoni piccoli da 250g circa, 1 carota, 1 costola di sedano, 2 cipolle, 2 spicchi d'aglio, 4 foglie di basilico, olio e.v; d'oliva, sale. Pulire ed eviscerare i pesci; lavarli e asciugarli. Salarli all'esterno e all' interno. Farcire ognuno con un trito di aglio, cipolla, sedano, carota e basilico sminuzzato a mano. Irrorarlo con un filo d'olio e avvolgerlo in carta d'alluminio. Adagiare i coregoni in una teglia e infornare in forno già caldo a 180°C per 40' circa. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


fàlso, agg. e sm. agg. 1 Che non corrisponde alla verità e alla realtà, errato. ~ erroneo. <> vero. 2 Strada sbagliata e che porta all'errore. 3 Non autentico, falsificato. ~ contraffatto. <> autentico. 4 Privo di sincerità. ~ ipocrita. <> sincero. 5 Che non corrisponde a ciò che sembra essere. ~ ingannevole. 6 Posticcio. ~ artificiale. 7 Illusorio, simulato. ~ fittizio. 
sm. 1 Ciò che è falso. 2 Cosa o persona falsa. 2 Reato di falsificazione. 3 Opera d'arte contraffatta. 
imbavàre, v. v. tr. Imbrattare di bava. 
v. rifl. Imbrattarsi di bava. 
pesantézza, sf. 1 L'essere pesante. 2 Sensazione di peso. 
sotterraménto, sm. Seppellimento. 
Tamìgi Fiume della Gran Bretagna (secondo per lunghezza), lungo 338 km e con bacino imbrifero di circa 11.300 km2. Nasce dai Costwold Hills nel Gloucester e scorre nell'Inghilterra meridionale seguendo un percorso da ovest a est. È formato da quattro sorgenti: il Tamigi o Isis, il Churn, il Coln e il Leach. Inizia il suo tratto in pianura a Lechlade, riceve in prossimità di Oxford il Cherwell e bagna poi Windsor, Staines, Londra, Tilbury e Gravesend. Sfocia nel mare del Nord, con un lungo estuario che costituisce una delle più importanti vie di comunicazioni marittime del mondo. È in gran parte navigabile ed è collegato tramite una rete di canali ai bacini del Trend, del Severn e dell'Ouse. Il regime fluviale del Tamigi è regolare, i suoi affluenti di sinistra sono il Windrush, l'Evenlode, il Thame, il Cherwell, il Colne e il Roding; quelli di destra sono il Kennet, il Mole, il Darent e il Loddon. Storicamente il fiume è molto importante e già nel 55 a. C. i romani di Giulio Cesare penetrarono nella sua valle. Alla fine dell'VIII sec. fu la via di accesso per le invasioni vichinghe e nel medioevo la valle del Tamigi, diventata molto prospera, ospitò famose abbazie e importanti città (Windsor, Oxford). Principale riserva d'acqua potabile per le popolazioni ubicate lungo il suo percorso, a partire dal XIX sec., divenne tale anche per la città di Londra. I continui scarichi fognari e industriali resero le acque del fiume molto inquinate, finché nel 1963 severe norme antinquinamento consentirono di riportare le acque a una migliore qualità. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare