Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è giovedì 20 gennaio 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 31 minuti e tramonta alle ore 17 e 10 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 20/01 del 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * NASELLO IN BRODO Dosi per 4: 1 nasello da 1,2 kg, pomodorini a ciliegina, prezzemolo, aglio, grani di pepe bianco, 1 chiodo di garofano, olio e.v. d'oliva, sale. In una pescera preparare un brodo ristretto (dovrà ricoprire il pesce per 2/3) con acqua, grani di pepe, chiodo di garofano, pomodorini privati dei semi, gambi di prezzemolo, aglio, sale. Far bollire 20', adagiarvi il pesce, far riprendere il bollore e cuocere per 15' coperto. Servire con olio crudo e un po' di brodetto di cottura. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


dogalìna, sf. Vestito veneziano a maniche larghe portato in Italia dal XIV al XVI sec. Era lungo fino alle ginocchia per gli uomini e fino alle caviglie per le donne. 
equatóre, sm. Circonferenza massima della sfera terrestre, equidistante dai due poli e lunga 40.076 km; divide la terra nei due emisferi boreale e australe. 
felìno, agg. Di, da gatto. ~ agile. 
meningocòcco, agg. (pl. m.-chi) Nome comune del batterio Neisseria meningitidis che provoca la meningite cerebrospinale epidemica. 
stridìo, sm. (pl.-ii) Lo stridere prolungato nel tempo. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare