Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è lunedì 25 gennaio 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 28 minuti e tramonta alle ore 17 e 16 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 25/01 del 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * BOCCONCINI DI CONIGLIO AI CARCIOFI Dosi per 4: 1/2 coniglio (800g),6 carciofi invernali, 2-3 limoni, aglio, scalogno, prezzemolo, vino bianco secco, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Mondare i carciofi privandoli delle foglie dure, tagliarli a spicchi e tuffarli in acqua acidulata col limone. Marinare il coniglio in pezzi nel vino per 2h, poi rosolarlo coniglio e scalogno sfumando col vino, salare, pepare. A parte saltare con aglio e olio i carciofi, allungare con acqua e stufare, quindi unire al coniglio e far insaporire. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Eudòsso di Cnìdo Geometra e astronomo greco (408-355 a. C.). Fu il creatore del metodo di esaustione. elaborò la teoria delle sfere omocentriche, per spiegare il moto del sole e dei pianeti, e quella delle proposizioni, poi ripresa da Euclide negli Elementi. Su tale modello si fondò Aristotele per la sua concezione universale. 
Scherzo, Lo Romanzo di M. Kundera (1967). 
scialolìta, sm. (pl.-i) Calcolo salivare. 
TersìcorePersonaggio mitologico, musa della danza e della lirica corale, solitamente rappresentata con la lira. La tradizione voleva che fosse la madre delle sirene. 
Vercingetorìge (Alvernia 72 ca.-46 a. C.) Capo dei galli. Figlio di un nobile dell'Avernia, organizzò l'insurrezione nazionale dei galli contro Roma (52 a. C.). Dopo gli insuccessi iniziali, adottò la tattica della terra bruciata per impedire al nemico i rifornimenti e, evitando la battaglia campale, riuscì a mettere in difficoltà Giulio Cesare durante l'assedio di Gergovia. Avventuratosi però in campo aperto, venne sconfitto ad Alesia e portato a Roma, dove Cesare lo tenne prigioniero per sei anni prima di decapitarlo. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare