Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è martedì 25 febbraio 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 51 minuti e tramonta alle ore 17 e 54 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 25/02 del 2010 2011 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * INSALATA DI FINOCCHI E NOCI Dosi per 4: 3 finocchi, 12 gherigli di noci, 200g di caciocavallo podolico, aceto di mele,radice fresca di zenzero, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Mondare e lavare i finocchi eliminando le parti piĆ¹ dure e tagliandoli a fettine sottili. Unirvi i gherigli sminuzzati e il caciocavallo a scaglie. Condire con sale, pepe, una grattatina di zenzero, aceto e olio. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


copiatùra, sf. 1 Atto, effetto del copiare. 2 La cosa, il passo copiato. 
di, prep. e sm. prep. 1 Indica la proprietà, l'autore. 2 Indica un moto da luogo (uscire di casa). 3 Esprime l'origine, la denominazione, il luogo di nascita (è di Genova; la città di Palermo). 4 Indica un insieme di cui si considera solo una parte (un po' di astuzia, alcuni di noi, sono venuti degli amici; ma è meglio l'ho detto ad amici piuttosto che l'ho detto a degli amici). 5 Si riferisce all'oggetto o al soggetto di un sentimento (l'amore dei genitori). 6 Assume valore appositivo (un tesoro di ragazzo). 7 Indica la materia, il contenuto, lo strumento, il mezzo, il modo, lo scopo o la causa (vaso di vetro, bicchiere di latte, vivere di rendita, venire di corsa, muro di cinta, teatro di prosa, sporco di grasso, morto di fame). 8 Introduce una colpa (lo accusano di truffa). 9 Introduce una specificazione di tempo determinato (d'estate). 10 Indica una limitazione (bello di faccia; lo conosco di vista). 11 Esprime una misura, una stima, un prezzo (bambino di 6 anni, pesce di 2 kg. 12 Introduce l'argomento di uno scritto o una conversazione (parlano di politica, libro di matematica). 13 Concorre alla formazione di locuzioni preposizionali e avverbiali (prima di pranzo, andare di sotto). 14 Si fonde con l'articolo determinativo, formando le preposizioni articolate del, dello, dei, degli, della, delle. 15 Può esprimere una funzione distributiva (di dieci in dieci). 16 Può introdurre il secondo termine di paragone in una comparazione (più veloce di me, più di un'ora). 
sm. Nome della lettera d. 
locomotrìce, sf. Locomotiva elettrica. ~ locomotore. 
Manìlio Crìspo, Gàio (I sec. a. C.) Tribuno romano. Di ideologia antioligarchica, nel 66 a. C. propose una legge che toglieva a Lucullo il supremo comando nella guerra contro Mitridate VI e lo conferiva a Pompeo. 
trasportàbile, agg. Che può essere trasportato. ~ mobile, movibile. <> fisso, stabile. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare