Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è lunedì 25 marzo 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 4 minuti e tramonta alle ore 18 e 27 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 25/03 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * FARRICELLO ALLE ERBE AROMATICHE Dosi per 4: 300g di farro spezzato, 1 cipolla, 1 spicchio d'aglio, foglie di maggiorana fresca, basilico, prezzemolo, 1l di brodo vegetale, polpa di 3 pomodori maturi,60g di pecorino romano, olio e.v. d'oliva, sale, peperoncino. Far imbiondire nell'olio con il peperoncino un trito di cipolla, aglio, maggiorana. Unire il prezzemolo tritato e il pomodoro. Far insaporire ed allungare col brodo vegetale. Quando bolle, aggiungere il farricello e portare a cottura. Cospargere di pecorino grattugiato e foglie di basilico. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


cantóne, sm. 1 Angolo. ~ canto. 2 Pezza quadrata messa in un angolo dello scudo. 3 Ogni striscia di diverso colore che può trovare posto su di una bandiera. 4 In vari stati, regione, distretto. 5 Ogni unità politica-amministrativa in cui è suddiviso il territorio svizzero. 6 Luogo poco frequentato e ignorato. 7 Zona stradale o ferroviaria di competenza di un cantoniere. 
maschìle, agg. e sm. agg. 1 Relativo al maschio. ~ virile. <> femmineo. 2 Di genere grammaticale maschile. 
sm. Genere maschile. 
paleozòico, agg. e sm. (pl. m.-ci) agg. Relativo al Paleozoico. 
sm. Era geologica caratterizzata dalla comparsa delle prime forme di vita. 
La seconda delle ere geologiche in cui è suddivisa la storia della Terra (da 570 a 230 milioni di anni fa), costituita dai periodi Cambriano, Siluriano, Devoniano, Carbonifero e Permiano. È l'era che vede la nascita della vita sul nostro pianeta e la sua successiva evoluzione, dalle prime forme di flora e fauna marine, per giungere (nel Carbonifero) allo sviluppo della flora terrestre. Anche la fauna inizia la propria lenta trasformazione: gli Invertebrati marini vengono infatti presto affiancati dalle prime specie di Vertebrati. Nel Devoniano compaiono poi i primi Anfibi, seguiti dai Rettili che, nel Permiano, originarono i diretti antenati dei dinosauri. Tutto il Paleozoico è caratterizzato da grandi movimenti tettonici che portano le terre emerse a fasi alterne di riuniuone e frazionamento, culminando durante il Permiano nella costituzione dell'unica grande massa continentale detta Pangea. 
Ridólfi, Màrio (Roma 1904-Marmore 1984) Architetto e urbanista. Tra le opere il quartiere Tiburtino (1950) e le case in viale Etiopia (1951) a Roma. 
spregiudicatézza, sf. L'essere spregiudicato. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare