Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è lunedì 26 settembre 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 58 minuti e tramonta alle ore 18 e 3 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 26/09 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * PACCHERI BROCCOLO E PEPERONCINO Dosi per 4: 350g di paccheri, 1 broccolo romanesco, prezzemolo, aglio, peperoncino, olio e.v. d'oliva, sale. Mondare il broccolo, ridurlo in cimette lavarlo e scottarlo in acqua bollente salata, quindi scolarlo e farlo stiepire. Imbiondire nell'olio 2 -3 spicchi d'aglio con il peperoncino tagliato a rondelle; nel frattempo lessare al dente i paccheri, scolarli e unirli all'intingolo, aggiungendo anche il broccolo. Far saltare e servire.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Arnàsco Comune in provincia di Savona (477 ab., CAP 17032, TEL. 0182). 
Bonifàcio VIII (Anagni 1235-Roma 1303) Benedetto Caetani, proveniente da una nobile famiglia, studiò diritto a Bologna e dopo una serie di mansioni nell'amministrazione ecclesiastica venne eletto cardinale nel 1281. Il 24 dicembre 1294, in seguito all'abdicazione di Celestino V, fu eletto papa con il nome di Bonifacio VIII. Condusse una strenua battaglia a favore del trionfo dei fondamenti della teocrazia medievale contro le nuove forze politiche. Abile giurista, fece pubblicare nel 1298 la raccolta di leggi canoniche chiamate Liber Sextus e nel 1300 celebrò il giubileo. Nel 1301 emanò la bolla Ausculta fili, con la quale accusava Filippo IV il Bello di Francia di sconfinare dalla giurisdizione reale, tentando di ridimensionare l'influenza della chiesa nello stato assolutistico che si stava creando. Quindi, nel 1302, emanò la Unam sanctam, con la quale affermava la libertas ecclesiae e il potere assoluto (plenitudo potestatis) del papato. Accusato di eresia da Filippo, venne imprigionato ad Anagni il 7 settembre 1303 dai sostenitori del re; successivamente liberato, morì poco tempo dopo. 
decaffeinàto, agg. e sm.agg. Privato della caffeina. 
sm. Caffè decaffeinato. 
delibazióne, sf.Procedimento con il quale la corte d'appello dichiara, con sentenza, l'efficacia di una sentenza straniera in Italia. La sentenza non deve essere contraria a sentenze pronunciate in Italia. 
iperosmìa, sm. Eccessiva sensibilità olfattiva. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare