Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl

  

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl


Oggi è martedì 27 aprile 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 10 minuti e tramonta alle ore 19 e 4 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 27/04 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * PASTA CON POMODORI A CRUDO Dosi per 4: 400g di paccheri di Gragnano, 300g di pomodori primaverili costoluti, mentuccia, origano fresco, 200g di cacioricotta del Cilento grattugiato olio e.v. d'oliva, sale, pepe. In una zuppiera tagliare a fettine i pomodori lavati e asciugati, condirli con sale, pepe, olio, erbette. Lessare i paccheri al dente, scolarli e unirli ai pomodori, mantecando il sugo a freddo con il cacioricotta. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


antraciclìne Gruppo di antibiotici, prodotti dal fungo Streptomyces peucetius, aventi azione antineoplastica 
Carnegie, Andrew (Dunfermline, Scozia 1835-Lenox, Massachusetts 1919) Industriale statunitense. Nel 1848 lasciò la Scozia ed emigrò negli Stati Uniti, dove iniziò a lavorare come operaio in un cotonificio ad Allegheny. Trasferitosi a Pittsburgh, ottenne un posto di fattorino nell'ufficio telegrafico e poi venne assunto come telegrafista nelle ferrovie della Pensylvania. Una rapida carriera lo portò ben presto a incarichi sempre più importanti, consentendogli di diventare azionista della compagnia ferroviaria che attualmente è conosciuta come Pullman Company. Con la Keystone Bridge (primo ponte sull'Ohio) e con la Union Iron Mills (che utilizzò per la prima volta negli USA il convertitore Bessemer) riuscì a controllare l'industria metallurgica di Pittsburgh. Nel 1899 le sue industrie metallurgiche fornivano il 25% della produzione nazionale, ma due anni dopo si ritirò dagli affari e si dedicò alla filantropia, creando numerose fondazioni a fini sociali e culturali. Finanziò il Carnegie Institute of Pittsburgh e la Carnegie Hall di New York. 
crisòstomo, agg. Si dice di persone molto eloquenti. 
laminatóio, sm. Impianto a cilindri rotanti utilizzato per ridurre materiali metallici in lamine, fogli, nastri o tubi con procedimento a caldo o a freddo. Il materiale proveniente dalle fonderie passa attraverso due rulli lisci o sagomati che ruotano in senso opposto su assi paralleli e viene appiattito. L'intero impianto, che comprende più laminatoi in serie, viene detto treno di laminazione. Tra i vari tipi di laminatoi si collocano sbozzatori, calibratori universali per profilati, duo reversibile, trio, calibratore per barre, a passo di pellegrino, Mannesmann per tubi. 
ratìfica, sf. 1 Approvazione. ~ conferma. <> abrogazione. 2 Approvazione, da parte di chi ne ha la facoltà, di quanto è stato compiuto da altri per suo conto. 
In diritto internazionale, l'atto che manda in esecuzione gli accordi già firmati. L'atto di ratifica spetta al capo dello stato e recentemente anche agli organi legislativi. Il documento che lo sancisce è detto strumento di ratifica
Nel diritto civile approvazione da parte del rappresentato dell'operato del rappresentante che ha agito senza poteri di rappresentanza. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare