Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è giovedì 29 gennaio 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 25 minuti e tramonta alle ore 17 e 21 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 29/01 del 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * ZUPPA DI FAGIOLI SEMPLICE Dosi per 4: 200-300g di fagioli cannellini, 200g di pomodori pelati sammarzano, aglio, salvia, rosmarino, olio e.v. d'oliva, sale, pepe nero. Mettere a bagno i fagioli per 6-8 ore, quindi cambiare l'acqua e metterli a cuocere lentamente, appena coperti dall'acqua con uno spicchio d'aglio. Tenere sempre a disposizione acqua bollente da rifondere. Salare a fine cottura. A parte preparare un semplice sughetto di pomodoro con aglio, olio, rosmarino, salvia, pomodori passati, sale. Unirvi i fagioli, far insaporire e servire su crostoni di pane. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


compiménto, sm. 1 Atto, effetto del compiere. ~ conclusione. <> inizio. 2 Attuazione. ~ realizzazione. 
compossessóre, sm. Chi possiede insieme ad altri qualcosa. 
inquadràre, v. v. tr. 1 Mettere in un quadro o come in un quadro. 2 Ordinare truppe in unità regolari. 3 Organizzare persone singole o gruppi. erano tutti inquadrati nel partito. 4 Collocare nella giusta luce e nel giusto tempo. ~ focalizzare. <> confondere. non riusciva a inquadrare correttamente il periodo storico di quell'artista. 5 Riprendere un soggetto secondo una determinata inquadratura. inquadrare un bersaglio, mirarlo. 
v. intr. pron. Collocarsi. ~ delimitarsi. era un provvedimento che non si inquadrava nel loro programma politico
invàlido, agg. e sm. agg. 1 Non valido, privo di validità. 2 Di persona che non sia in grado di svolgere il suo lavoro per età, malattia o infortunio. ~ infermo. <> idoneo. 
sm. Persona invalida. ~ handicappato. <> sano, normale. 
settimìno, agg. e sm. agg. 1 Che è nato prematuro al settimo mese di gravidanza. 2 Composizione musicale a sette voci o strumenti. 
sm. Bambino nato al settimo mese di gravidanza. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare