Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl

  

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi


Oggi è lunedì 29 agosto 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 30 minuti e tramonta alle ore 18 e 51 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 29/08 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * SALVIA FRITTA Dosi per 4: 20 foglie di salvia grandi e integre, 50 g di farina, 1 bicchiere di latte, 1 uovo, olio e.v. d'oliva, sale. Con farina, latte e uovo preparare una pastella. Immergervi una ad una le foglie di salvia lavate e asciugate e, poche alla volta, friggerle in olio ben caldo. Trasferirle su carta assorbente, salarle e servirle calde. Aromatiche e saporite.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


antimicrofònico, agg. (pl. m.-ci) Di apparecchio atto a trasformare un segnale elettrico quando il segnale d'uscita non è alterato da vibrazioni trasmesse dall'esterno all'apparecchio o da rumori provenienti dall'ambiente. 
coniazióne, sf. Operazione del coniare monete e medaglie. 
Mizostòmidi Classe di Anellidi, parassiti quasi esclusivamente di Crinoidi, costituiti da individui privi di apparato respiratorio e circolatorio, muniti di cinque paia di parapodi e di cirri con setole sensitive e con il corpo breve e appiattito, di forma allungata o discoidale. 
Santorìni Isola della Grecia (6.000 ab.), la maggiore dell'arcipelago omonimo, nelle Cicladi meridionali. Insieme a Thirasia e a Kameni risulta essere ciò che rimane di un vasto cratere vulcanico, scomparso a causa di una gigantesca esplosione avvenuta nel XVI sec. a. C., con conseguenze devastanti per tutto il Mediterraneo orientale. La scomparsa dell'attiva civiltà bronzea dell'isola sarebbe all'origine del mito di Atlantide. Le attività principali sono l'agricoltura (viti pregiate da vinificazione), la pesca e soprattutto il turismo. Thira è il capoluogo odierno dell'isola; sorge al centro della costa interna, a circa 200 m sul livello del mare. La città si trova in posizione estremamente spettacolare, sull'orlo della caldera, da cui si ammira un suggestivo panorama. Ospita un museo archeologico dove sono custoditi i reperti degli antichi insediamenti dell'isola e il museo Megara con le testimonianze dell'ultimo terremoto (1956). Per moltissimi secoli disabitata, venne colonizzata dai dori nel X sec. a. C., divenendo in seguito importante centro commerciale. Venne occupata poi dai Tolomei, dai romani, dai bizantini, dai veneziani (cui si deve il nome) e dai turchi, prima di passare alla Grecia nel 1830. Gli scavi archeologici degli anni '60 hanno evidenziato presso il villaggio di Akrotiri un insediamento urbano del 1500 a. C., formato da case ricchissime di affreschi. Al 600 a. C. risalgono i resti del tempio di Apollo Karneios, a Thira. 
settuagenàrio, agg. e sm. agg. Che ha settant'anni. 
sm. Chi ha settant'anni. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare