Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è martedì 30 maggio 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 36 minuti e tramonta alle ore 19 e 38 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 30/05 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * MINESTRA DI FINOCCHIETTO Dosi per 4: 400g di germogli teneri di finocchietto selvatico, 1 cipollotto, sedano, carota, prezzemolo, pecorino grattugiato, 50g di pancetta, olio e.v. d'oliva, sale, pepe, pane abbrustolito a cubetti. Lavare i germogli di finocchietto selvatico, sminuzzarli e lessarli in 1l d'acqua salata. A parte imbiondire un battuto di cipolla, carota, sedano nell'olio con la pancetta. Unire il finocchietto, salare e pepare. Allungare con l'acqua di cottura e cuocere 20', poi aggiungere dadini di pane e formaggio.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Aràngio-Ruiz, Vincènzo (Napoli 1884-Roma 1964) Studioso di diritto romano. Fu presidente dell'Accademia dei Lincei e ripetutamente ministro. 
corallìno, agg. e sm. agg. 1 Di corallo. 2 Che ha il colore del corallo. 
sm. Marmo rosso screziato. 
Lettera a un bambino mai nato Romanzo di O. Fallaci (1975). 
sfràtto, sm. L'atto di sfrattare. 
Veróna Città capoluogo di provincia del Veneto occidentale (comune 200 km2, 260.000 ab., CAP 37100, TEL. 045), sul fiume Adige, ai piedi dei monti Lessini. Importante nodo di comunicazioni, è un attivo mercato agricolo (vino, prodotti ortofrutticoli). Ha industrie metalmeccaniche, cartarie, alimentari, dolciarie, chimiche, grafico-editoriali, cartotecniche, calzaturiere, del legno e dell'abbigliamento. Importante è la fiera agricola annuale. Fu fondata nel 105 a. C. dai galli. Divenne colonia romana (89 a. C.) e fu sede di Teodorico e del re longobardo Alboino. Nel 744 passò a Carlo Magno. Diventò libero comune nel 1136 e partecipò alla Lega lombarda. Divenne signoria degli Ezzelini (1232) e poi con gli Scaligeri (1260). Passò ai Visconti nel 1387 e poi a Venezia (1405-1797). Il congresso di Vienna la assegnò all'Austria. Fu annessa al regno d'Italia nel 1866. Tra i monumenti vi sono l'Arena, la porta Borsari e l'arco dei Gavi del periodo romano, molte chiese romaniche, tra cui San Zeno (XII sec.), il duomo e Santo Stefano, il palazzo del Governo (XII sec.), le Arche Scaligere (XIV sec.), Castel Vecchio (XIV sec.), la fontana Madonna Verona (XIV sec.), il palazzo Canossa e la loggia del Consiglio (XV sec.). 
Provincia di Verona 
(3.100 km2, 790.000 ab.) Si estende a est del lago di Garda e del basso corso del Mincio, tra la bassa pianura veneta e le Prealpi (altopiano dei Tredici Comuni, monti Lessini). È attraversata dal fiume Adige. Vi sono coltivati uva, frutta, barbabietole da zucchero e ortaggi. Sono presenti allevamenti e industrie alimentari, chimiche, meccaniche, del mobilio e soprattutto vinicole (Bardolino, Soave, Valpolicella) ed estrattive (marmi). I centri principali sono Bardolino, Brenzone, Garda e Malcesine, stazioni climatiche sul Garda, Bosco Chiesanova, soggiorno montano, e Torri del Benaco. 
Congresso di Verona 
Congresso svoltosi nei mesi di ottobre e novembre 1822 tra le potenze della Santa Alleanza, per esaminare la situazione europea dopo i moti liberali del 1820-1821. Vi parteciparono Austria, Russia, Prussia, Francia, Gran Bretagna, regno di Napoli e regno di Sardegna. Vennero deliberati l'intervento francese in Spagna, l'evacuazione delle truppe turche dalla Molacchia e dalla Valacchia, il ritiro delle truppe austriache dal Piemonte, con la salita al trono di Carlo Alberto e quello parziale a Napoli. 
Processo di Verona 
Processo contro i diciannove gerarchi fascisti che votarono contro Mussolini durante la seduta del Gran Consiglio del 24-25 luglio 1943, avuto luogo l'8-10 gennaio 1944. Vennero condannati e i sei presenti, a eccezione di Cialetti, fucilati. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare