Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è domenica 30 maggio 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 36 minuti e tramonta alle ore 19 e 38 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 30/05 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * MINESTRA DI FINOCCHIETTO Dosi per 4: 400g di germogli teneri di finocchietto selvatico, 1 cipollotto, sedano, carota, prezzemolo, pecorino grattugiato, 50g di pancetta, olio e.v. d'oliva, sale, pepe, pane abbrustolito a cubetti. Lavare i germogli di finocchietto selvatico, sminuzzarli e lessarli in 1l d'acqua salata. A parte imbiondire un battuto di cipolla, carota, sedano nell'olio con la pancetta. Unire il finocchietto, salare e pepare. Allungare con l'acqua di cottura e cuocere 20', poi aggiungere dadini di pane e formaggio.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


EEG Sigla di elettroencefalogramma. 
Forza bruta Film drammatico, americano (1947). Regia di Jules Dassin. Interpreti: Yvonne De Carlo, Ella Raines, Burt Lancaster. Titolo originale: Brute Force 
lucratìvo, agg. Che serve a dare lucro. ~ redditizio. <> svantaggioso. 
Nakuru Città (93.000 ab.) del Kenya, capoluogo della provincia di Rift Valley, sul lago omonimo. Le principali risorse economiche provengono dall'agricoltura e dal bestiame. Le industrie presenti sono quelle alimentari e chimiche. 
Johannesburg Città della Repubblica sudafricana (1.610.000 ab.), posta nel Transvaal meridionale (regione del Witwatersrand) situata a 1.700 m d'altezza. È il maggiore centro commerciale e amministrativo del paese e un importante centro di estrazione dell'oro e della sua lavorazione. Vi sono industrie metallurgiche, siderurgiche, tessili, chimiche, del legno, del cuoio, delle materie plastiche, della carta e alimentari. Grande nodo ferroviario e stradale, la città è servita anche da due aeroporti internazionali. Sede vescovile cattolica, di un'importante scuola mineraria e di due grandi osservatori astronomici. Al centro della città, ricco e moderno, si contrappongono i quartieri negri della periferia (Soweto). Intorno alla città si trovano centri satelliti (Benoni, Boksburg, Germiston, Spring ecc.). Fondata nel 1886, in seguito alla scoperta dell'oro, crebbe rapidamente e raggiunse, nel 1895, già 100.000 abitanti. A partire dal 1948, la città adottò i provvedimenti segregazionisti stabiliti dal regime dell'apartheid. Negli anni '70, il quartiere negro di Soweto fu teatro di sanguinosi scontri causati dalle misere condizioni sociali ed economiche della sua popolazione. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare