Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è venerdì 31 gennaio 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 23 minuti e tramonta alle ore 17 e 23 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 31/01 del 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * LICURDIA Dosi per 4: 4 patate, 4 carote, 100g di scarola, 3 cipolle di Tropea, 50g di grasso di buon prosciutto olio e.v.o., sale, pepe, crostoni di pane raffermo. Mondare patate, carote e scarola, ridurle in pezzi, metterle in una pentola con 2l d'acqua, portarle ad ebollizione e farle bollire per 1h, salando. A parte, in un'ampia casseruola,brasare lentamente la cipolla tritata con olio e grasso di prosciutto. Infine aggiungere le verdure brodose, far insaporire e servire con pepe su crostoni di pane. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


clitoridectomìa, sf. Asportazione del clitoride per motivi rituali. 
lombardìsmo, sm. 1 Espressione propria del dialetto lombardo. 2 Tendenza, da parte di associazioni politiche locali, a considerare la Lombardia come la migliore regione italiana. 
Mach, Ernst (Turas 1838-Haar 1916) Filosofo e fisico austriaco, diede vita, insieme a R. Avenarius, all'empiriocriticismo. La critica epistemologica da lui condotta ai princìpi di Newton della dinamica fu alla base della nascita della meccanica relativistica. Le opere principali sono I principi della meccanica esposti criticamente e storicamente nel loro sviluppo (1883), I principi della termologia (1896) e Conoscenza ed errore (1905). 
Cono di Mach 
Superficie conica che costituisce l'inviluppo delle onde sferiche elementari emesse da un punto materiale P che si sposta in un liquido con velocità supersonica. Tale cono ha asse parallelo alla direzione del moto di P. 
Numero di Mach 
È un numero puro (M) che rappresenta il rapporto tra la velocità di un corpo in moto relativo in un fluido e la velocità del suono nello stesso fluido. La velocità è detta subsonica per M < 1, supersonica per M compreso tra 1 e 5 e ipersonica per M > 5. 
otturatóre, sm. 1 Congegno che nelle armi da fuoco chiude la camera di scoppio dopo avervi introdotto il proiettile. 2 Dispositivo utilizzato nelle macchine fotografiche e cinematografiche per lasciare passare, per intervalli temporali definiti, la luce, permettendo così la registrazione dell'immagine. 
Willibrord (Northumberland 658-Echternach 739) Santo e monaco benedettino inglese. Arcivescovo di Utrecht dal 695 cristianizzò i frisoni. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare