Luoghi a valenza storico-artistica in Emilia Romagna


Comune: FRASSINORO (MO)
Titolo Museo Etnografico Provinciale Don Luigi Pellegrini
DescrizioneFra le più importanti raccolte di cultura materiale in Italia, il Museo è allestito in 14 sale nel nucleo storico del millenario Ospizio di S. Pellegrino, antico rifugio per i viandanti che valicavano gli Appennini fra Emilia e Toscana, percorrendo la via Romea o Bibulca e poi la settecentesca ...
IndirizzoVia Voltone, 14 - 55030 Frassinoro MO
Plus codes8FPG5FQJ+V6

Titolo Santuario della Madonna della Neve - Pietravolta
DescrizioneFu edificato nel 1642 e ricostruito nel 1948 con un'architettura di tipo medievale. La facciata è in conci squadrati, ed è percorsa da archetti su colonnine. Sulla porta vi è un altorilievo raffigurante la Madonna col Bambino. All'esterno architravi in legno sono sostenuti da colonne in sasso ...
Indirizzovia Madonna di Pietravolta - 41040 Frassinoro MO
Plus codes8FPG7G5J+38

Titolo Santuario di San Pellegrino e San Bianco - S. Pellegrino in Alpe
DescrizioneNel settimo secolo, al confine con la Toscana, fu edificato un ospizio per i viaggiatori che valicavano gli appennini seguendo la via Bibulca. In seguito all'edificio fu dato il nome del suo fondatore: San Pellegrino. Il santuario fu ricostruito nel 1462 in pietra. All'interno sono contenuti tre ...
IndirizzoP.zza Santuario - Frassinoro MO
Plus codes8FPG8JR8+85

Titolo Chiesa Abbazziale di S.Maria Assunta e S.Claudio
DescrizioneFu iniziata nell'anno 1585 dall'ultimo abate commendatario, il card. Alessandro Riario, morto nello stesso anno in Roma. La chiesa venne costruita entro il perimetro dell'antica abbazia benedettina del 1071. Dagli scavi effettuati negli anni '30 dall'allora arciprete don Fiori e da quelli ...
IndirizzoPiazza Abbadia, 1 - 41044 Frassinoro MO
Plus codes8FPG7HVC+GM

Titolo Chiesa di San Lorenzo - Cargedolo
DescrizioneFu edificata nel 1861 per conto della famiglia Vanni: Fu ampliata nel 1759 e divenne la parrocchia di Cargedolo: Sopra il portale del 1865 vi è uno stemma con raffigurati un leone e un' acquila. Il borgo fu ristrutturato più volte ma conserva ancora molti particolari architettonici del XVI- XVIII
IndirizzoFrassinoro
Plus codes8FPG7HWF+P5

Titolo Chiesa di S.Lucia - Fontanaluccia
DescrizioneFu eretta intorno al 1833 per sostituire la chiesa precedente distrutta da una frana. Pregevoli all'interno sono alcuni particolari architettonici come il monumentale ciborio a tempio.
IndirizzoFrassinoro
Plus codes8FPG7HWF+P5

Titolo Chiesa della Natività di Maria Vergine- Piandelagotti
DescrizioneRisalente al 1563, fu ristrutturata nel 1802. La facciata presenta un bel portale e al suo fianco si trova un campanile interessante. Al suo interno si possono notare due ancone seicentesche in legno policromo dorato con tela.
IndirizzoVia Centrale - 41044 Frassinoro MO
Plus codes8FPG6GF8+9F

Titolo Chiesa di San Biagio - Riccovolto
DescrizioneRisalente al 1563, fu ristrutturata nel 1802. La facciata presenta un bel portale e al suo fianco si trova un campanile interessante
Indirizzovia statale - 41044 Frassinoro MO
Plus codes8FPG5GW9+R4

Titolo Chiesa di S.Michele Arcangelo - Sassatella
DescrizioneFu costruito alla fine del XVI secolo e riedificato nel 1920: Nelle pareti sono state poste decorazioni di epoche precedenti. Nelle vicinanze si trovano sorgenti di metano, note fin dai secoli scorsi come " i fuochi di Sassatella"
IndirizzoPiazza Miani, 16 - 41044 Frassinoro MO
Plus codes8FPG7HWF+F4

Titolo Oratorio di S.Antonio da Padova - Muschioso di Fontanaluccia
DescrizioneQuesto oratorio con pianta rettangolare ed abside semicircolare, campaniletto a vela e piccola finestra circolare sopra il portale fu costruita nel seicento. Sopra l'altare si trova un'ancona in legno contenente una tela seicentesca di scuola bolognese raffigurante S. Antonio.
IndirizzoFrassinoro
Plus codes8FPG7HWF+P5

Titolo Oratorio di S.Geminiano - Prati di S. Geminiano di Piandelagotti
DescrizioneFu edificato sulla via Bibulca probabilmente nel XII secolo. Quello attuale risale al 1632 ma è stato più volte rifatto. La facciata principale presenta un portale in conci di arenaria sormontata da una finestra quadrilubata. L'oratorio è affiancato da una costruzione che una volta fungeva da ...
IndirizzoFrassinoro
Plus codes8FPG7HWF+P5

Titolo Oratorio di S.Scolastica - S. Scolastica di Romanoro
DescrizioneRisale al 1754 ed è stato costruito con architettura armoniosa, tanto da farlo apparire uno dei più belli della vallata. Al suo interno si conservano opere di interessanti come una raccolta di tavolette volitive.
IndirizzoFrassinoro
Plus codes8FPG7HWF+P5

Titolo Oratorio di S.Pellegrino - I Boschi di Romanoro
DescrizioneFu edificato nel Settecento dalla famiglia Pozzi ed intitolato a S. Pellegrino. La facciata è allegerita da una finestrella quadrilobata posta sotto la campana collocata in prossimità del colmo.
IndirizzoFrassinoro
Plus codes8FPG7HWF+P5

Titolo Borgo Case Farioli - Fontanaluccia
DescrizioneDa segnalare un voltone con un passaggio comune su cui si affacciano portali settecenteschi, particolari costruzioni ottocentesche, un fienile con portico a tre arcate del 1678 e l'oratorio dedicato a Santa Maddalena.
IndirizzoFrassinoro
Plus codes8FPG7HWF+P5

Titolo Borgo di Rovolo
DescrizioneIl borgo risalente al XIII - XIV secolo contiene elementi architettonici d'interesse: Fu più volte ristrutturato tanto da rendere irriconoscibili gli elementi più tipici dell'architettura locale. Nel 1625 fu edificata una chiesa dedicata a S. Prospero, con interno a navata unica e due absidi ...
IndirizzoFrassinoro
Plus codes8FPG7HWF+P5

Titolo Mulino di mercato Vecchio
DescrizioneE' una costruzione in sasso con impalcati lignei. Sono conservati gli ingranaggi in legno e le macine in pietra. Il mulino era funzionante fino a pochi anni fa, ed è ancora in buono stato di conservazione.
IndirizzoFrassinoro
Plus codes8FPG7HWF+P5

Titolo Mulino del Fante- Piandelagotti
DescrizioneQuesto edificio del Sei - Settecento conserva intatte le sue caratteristiche strutturali. Il mulino non è più funzionante.
Indirizzovia mulino del fante - 41044 Frassinoro MO
Plus codes8FPG7HWF+P5

Titolo Via Bibulca
DescrizioneVia edificata nel medioevo per favorire il valico del confine che dall'Emilia porta in Toscana. Che si presta perfettamente per escursioni trekking, mountain bike e cavallo alla scoperta della natura, della storia, della cultura e delle tradizioni dell'Appennino tosco-emiliano.
IndirizzoFrassinoro
Plus codes8FPG7HWF+P5

Titolo Via Vandelli
DescrizioneStorica via settecentesca che collegava Modena a Massa. Attraversa le montagne del Frignano, valicando il confine con la Toscana da San Pellegrino in Alpe, dando accesso alle Alpi Apuane e la Garfagnana per poi dirigersi verso Massa.
IndirizzoFrassinoro
Plus codes8FPG7HWF+P5


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)