Luoghi a valenza storico-artistica in Emilia Romagna


Comune: FERRARA (FE)
Titolo Ferrara, città del Rinascimento e il suo Delta del Po
DescrizioneL'UNESCO, Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura, ha incluso nella Lista dei Siti Patrimonio dell'Umanità il territorio di Ferrara in due momenti distinti.
IndirizzoVia Boccaleone, 19 - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJRC+WH

Titolo Museo Anatomico “Giovanni Tumiati”
Descrizionell Museo Anatomico “Giovanni Tumiati” dell'Università degli Studi di Ferrara è ospitato presso i locali della Sezione di Anatomia Umana del Dipartimento di Morfologia, Chirurgia e Medicina Sperimentale.
IndirizzoVia Fossato di Mortara, 66 - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJPJ+VQ

Titolo Museo d'Arte Moderna e Contemporanea "Filippo De Pisis"
DescrizioneTEMPORANEAMENTE CHIUSO PER LAVORI DI RESTAURO. Intitolato al celebre pittore ferrarese Filippo de Pisis, il Museo rappresenta la raccolta pubblica più ampia e importante dei suoi lavori con oltre 200 tra dipinti e opere su carta di straordinaria qualità, grazie anche alla donazione alla città...
IndirizzoCorso Porta Mare, 9 - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJRG+Q3

Titolo Museo Giovanni Boldini
DescrizioneTEMPORANEAMENTE CHIUSO PER LAVORI DI RESTAURO. Il Museo Boldini è dedicato al celebre pittore ferrarese vissuto fra il 1842 e il 1931.
IndirizzoCorso Porta Mare, 9 - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJRF+VV

Titolo Museo di Paleontologia e Preistoria “Piero Leonardi”
DescrizioneTEMPORANEAMENTE CHIUSO PER LAVORI DI RESTAURO. L'origine del Museo di Paleontologia e Preistoria “Piero Leonardi” dell'Università degli Studi di Ferrara risale al 1964, anno in cui l'allora Istituto di Geologia e Mineralogia si trasferì nel Palazzo Turchi di Bagno, sede attuale del Museo
IndirizzoCorso Ercole I D’Este, 32 - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJRC+VJ

Titolo Museo dell'Ottocento
DescrizioneTEMPORANEAMENTE CHIUSO PER LAVORI DI RESTAURO. Dedicato all'evoluzione delle arti a Ferrara nel corso del diciannovesimo secolo attraverso una selezione di dipinti e sculture dei suoi più significativi interpreti.
IndirizzoCorso Porta Mare, 9 - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJRF+RQ

Titolo Spazio espositivo - Padiglione d'Arte Contemporanea
DescrizioneTEMPORANEAMENTE CHIUSO PER RESTAURI. Le due piccole e sobrie architetture simmetriche situate nel giardino interno delle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea, un tempo padiglioni delle scuderie e delle carrozze...
IndirizzoCorso Porta Mare, 5 - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJVF+2H

Titolo Sinagoghe
DescrizioneTEMPORANEAMENTE CHIUSE PER RESTAURI. La presenza ebraica a Ferrara data almeno dal XII secolo e, grazie alla tolleranza religiosa praticata dagli Estensi, la comunità divenne sempre più numerosa, accogliendo gruppi di Ashkenaziti in fuga dai territori dell'impero e, più tardi, di Sefarditi...
IndirizzoVia Mazzini, 95 - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJMC+FW

Titolo Museo Riminaldi
DescrizionePalazzo Bonacossi ospita dal 2005 il Museo Riminaldi.
IndirizzoVia Cisterna del Follo 5 - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJJH+QJ

Titolo Centro Documentazione Mondo Agricolo
DescrizioneL'istituzione museale è stata costituita all'inizio degli anni '80 con l'intento di offrire una documentazione sul lavoro e la vita rurale dalla fine dell'800 alla prima metà del Novecento.
IndirizzoVia Imperiale, 265 - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHPH9P+6J

Titolo Spazio espositivo - Palazzo dei Diamanti
DescrizioneLo spazio espositivo del Palazzo dei Diamanti ospita importanti e prestigiose mostre temporanee organizzate da Ferrara Arte,...
IndirizzoCorso Ercole I d'Este, 21 - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJRC+RF

Titolo Museo Archeologico Nazionale
DescrizioneIl museo archeologico si trova al piano nobile di Palazzo Costabili, detto di Ludovico il Moro, dove si apre un ampio salone affrescato con carte geografiche che aiutano a visualizzare il territorio nelle diverse epoche storiche.
IndirizzoVia XX Settembre, 124 - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJGG+XW

Titolo Museo di Palazzo Schifanoia
DescrizionePalazzo Schifanoia dal 1898 è sede dei Musei Civici di Arte Antica le cui ricche raccolte sono distribuite nelle sale del Quattrocento e nell'ala tardo trecentesca dell'edificio.
IndirizzoVia Scandiana, 23 - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJJH+5J

Titolo Museo del Risorgimento e della Resistenza
DescrizioneInaugurato nel 1903, in onore dei patrioti ferraresi Giacomo Succi, Domenico Malagutti e Luigi Parmeggiani, il Museo del Risorgimento e della Resistenza raccoglie armi, cimeli e documenti di Ferrara nei secoli XIX e XX.
IndirizzoCorso Ercole I d'Este, 19 - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJRC+MF

Titolo Museo di Storia Naturale
DescrizioneIl museo è il primo museo naturalistico dell'Emilia Romagna sviluppatosi in linea col modello di sistema eco-museale che integra aree espositive e centri didattici e di documentazione.
IndirizzoVia De Pisis, 24 - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJQF+62

Titolo Museo Ebraico
DescrizioneTEMPORANEAMENTE CHIUSO PER RESTAURI. Nel Museo Ebraico sono esposti oggetti tradizionali e di culto che illustrano diversi momenti della vita di ogni ebreo dalla nascita (pidyón, o riscatto, e completo da circoncisone) alla morte (frammenti di lapidi sepolcrali e tampone di legno per sepoltura).
IndirizzoVia Mazzini, 95 - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJMC+CV

Titolo Museo Civico Lapidario
DescrizioneIl museo, che ha sede nella ex Chiesa di Santa Libera, contiene un'interessante collezione di marmi romani provenienti dal territorio ferrarese.
IndirizzoVia Camposabbionario - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJJH+2W

Titolo Pinacoteca Nazionale
DescrizioneCreata nel 1836 la Pinacoteca fu la prima raccolta pubblica di dipinti ferraresi, creata per porre un freno alla dispersione del patrimonio artistico locale, costituendo un museo moderno in cui conservare e promuovere la cultura e l'arte ferraresi.
IndirizzoCorso Ercole I d'Este, 21 (Palazzo Diamanti) - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJRC+RG

Titolo Museo della Cattedrale
DescrizioneIl Museo della Cattedrale di Ferrara, ubicato nella ex Chiesa di San Romano, fa parte del sistema dei Musei Civici d'Arte Antica ed è costituito prevalentemente da opere originariamente esposte nella Cattedrale.
IndirizzoEx Chiesa di San Romano - Via S. Romano - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJPC+22

Titolo Monastero del Corpus Domini
DescrizioneQui si conservano, assieme alle memorie di Santa Caterina Vegri, le tombe di alcuni Estensi.
IndirizzoVia Pergolato, 4 - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJJG+QG

Titolo Monastero di Sant'Antonio in Polesine
DescrizioneFondato nel XIII secolo dalla Beata Beatrice d'Este, presenta cappelle con affreschi che vanno dalla scuola giottesca e bizantina e quella rinascimentale.
IndirizzoVicolo del Gambone - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJGF+VH

Titolo Cattedrale
DescrizioneLa Cattedrale di Ferrara, costruita a partire dal XII sec., porta i segni di tutte le epoche storiche attraversate dalla città.
IndirizzoPiazza della Cattedrale - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJP9+7W

Titolo Chiesa del Gesu'
DescrizioneEdificata per i Gesuiti nel 1570 su progetto dell'architetto Alberto Schiatti, la chiesa presenta una facciata semplice e austera in laterizio, divisa in due parti e con tre portali decorati in marmo.
IndirizzoVia Borgoleoni, 56 - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJQC+PC

Titolo Tempio di San Cristoforo alla Certosa
DescrizioneFu Borso d'Este a promuovere, nel 1452, la costruzione di un monastero certosino lontano dal centro abitato.
IndirizzoPiazza Borso, 50 - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJWG+6F

Titolo Chiesa di San Domenico
DescrizioneIl complesso dei Domenicani fu costruito nelle sue forme attuali nel 1726, in luogo di una chiesa più antica, orientata in senso opposto all'attuale.
IndirizzoVia Spadari - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJQ8+7P

Titolo Chiesa di San Francesco
DescrizioneLa chiesa si affaccia su un piazzale di notevoli dimensioni. Fondata dai Francescani fin dagli anni in cui il santo fondatore era in vita, la comunità ricevette favori e benefici da parte di molte famiglie influenti e ricche, ed in particolare dagli Estensi.
IndirizzoPiazzale San Francesco - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJMF+PR

Titolo Chiesa di San Giorgio
DescrizioneSi tratta del tempio di origini più antiche di tutta la città. Già nel VII sec. d.C. svolgeva la funzione di cattedrale, che le sarebbe stata tolta solo nel XII sec.
IndirizzoPiazzale San Giorgio, 29 - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJCH+P8

Titolo Chiesa di San Paolo
DescrizioneLa chiesa attuale, affacciata su una piazzetta ritagliata nel tessuto della città medievale, risale alla fine del '500 e sostituisce un edificio più antico, dedicato al Santo Apostolo, distrutto o comunque seriamente danneggiato dal terremoto del 1570.
IndirizzoCorso Porta Reno, 60 - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJM9+R5

Titolo Chiesa di Santa Maria in Vado
DescrizioneDi origini antichissime, questa chiesa sorgeva nei pressi di un guado (vado) che permetteva l'attraversamento di uno dei numerosi canali che intersecavano la zona.
IndirizzoVia Borgovado, 3 - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJJG+5V

Titolo Oratorio dell'Annunziata
DescrizioneCustodisce i pregevoli affreschi di artisti ferraresi del '500 con le storie della Santa Croce.
IndirizzoVia Borgo di Sotto, 49 - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJJG+9H

Titolo Palazzo dell'Aeronautica
DescrizioneSorto inizialmente come Istituto Medico-Legale dell'Aeronautica, fu costruito tra il 1935 ed il 1937 su disegno dell'ing. Giorgio Gandini (Ferrara 1893-1963), mentre i lavori furono diretti da Carlo Savonuzzi. Il palazzo viene definito uno dei capolavori del Novecento ferrarese, quasi...
IndirizzoViale Cavour, 118 - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJR8+46

Titolo Palazzo delle poste
DescrizioneFu costruito dal 1927 al 1929 su disegno di Angiolo Mazzoni, ingegnere bolognese laureatosi a Roma nel 1919, autore nel corso del Ventennio per conto dello Stato ed in particolare del Ministero delle Telecomunicazioni, di cui era funzionario, di varie stazioni ferroviarie ed uffici postali in...
IndirizzoViale Cavour, 27 - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJQ8+MR

Titolo Serbatoio dell'acquedotto
DescrizioneIl Serbatoio monumentale dell'Acquedotto cittadino, costruito dal 1930 al 1932, arricchì il cosiddetto “Rione Giardino” di una struttura fuori dal comune e ben ideata dal punto di vista estetico e funzionale.
IndirizzoPiazza XXIV Maggio - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJP5+X6

Titolo Ex Caserma Pastrengo
DescrizioneQuesto edificio, oggi sede di alcuni uffici dell'Amministrazione Provinciale, fu costruito dal 1925 al 1926 su progetto dell'ing. Virgilio Coltro per essere destinato a Caserma dei Carabinieri.
IndirizzoCorso Isonzo 28,32 - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJQ6+2F

Titolo Scuola elementare Mario Poledrelli
DescrizioneQuesto edificio scolastico di proprietà del Comune di Ferrara, costruito nel 1928, fu progettato direttamente dall'ingegnere capo dell'epoca Girolamo Savonuzzi.
IndirizzoVia Poledrelli, 3 - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJR6+99

Titolo Scuole elementari di Baura e S. Martino
DescrizioneEdifici scolastici progettati agli inizi del Novecento da Giacomo Duprà.
IndirizzoFerrara

Titolo Museo di Storia Naturale
DescrizioneEdificio progettato da Carlo Savonuzzi negli anni '30, dove è evidente la matrice razionalista.
IndirizzoFerrara - Via De Pisis, 24 - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJQF+62

Titolo Scuola Elementare Alda Costa
DescrizioneLa scuola fu costruita dal 1932 al 1933 su progetto dell'ingegnere comunale Carlo Savonuzzi, che inserì il moderno edificio sull'area un tempo occupata dall'Ospedale Sant'Anna, complesso architettonico fondato nel 1443 grazie alla ristrutturazione di un convento preesistente...
IndirizzoVia Previati 31,33 - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJQC+9X

Titolo Conservatorio Frescobaldi
DescrizioneLa matrice razionalista caratterizza il Liceo Frescobaldi (ora Conservatorio) con annesso Auditorium, progettati dall'ing. Carlo Savonuzzi, per la costruzione dei quali tra il 1935 ed il 1939 fu demolita parte del corpo centrale dell'ospedale...
IndirizzoVia Previati, 22 - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJQC+8V

Titolo Complesso Boldini
DescrizioneIl complesso Boldini, progettato anch'esso da Carlo Savonuzzi, fu costruito a partire dal 1935 sulla parte più occidentale della Sala di degenza degli uomini.
IndirizzoVia Previati, 18 - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJQC+CM

Titolo Ex Linificio Canapificio
DescrizionePiù conosciuto come "Ex Toselli". Occorre dire che tra il 1937 ed il 1943 si insediarono nella zona tra Ferrara e Pontelagoscuro una serie di fabbriche e stabilimenti.
IndirizzoVia Marconi, 37 - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHVH2X+MV

Titolo Scuola elementare Ercole Mosti
DescrizioneSecondo alcune fonti, l'edificio (ex villa Revedin) sarebbe stato eretto nel 1738 per volere di Francesco III d'Este, in luogo di un fabbricato più antico.
IndirizzoVia Bologna, 152 - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJG5+FQ

Titolo Palazzo Massari
DescrizioneTEMPORANEAMENTE CHIUSO PER RESTAURI. L'edificio sorge all'angolo tra via Borso e corso Porta Mare, quasi di fronte alla Piazza Ariostea.
IndirizzoCorso Porta Mare, 9 - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJRF+RW

Titolo Casa di Biagio Rossetti
DescrizioneLa casa fu costruita a partire dal 1490 dall'architetto di corte Biagio Rossetti, grande urbanista, nonché ingegnere civile e militare, ricordato universalmente come l'autore ed artefice principale dell'Addizione Erculea, il famoso piano regolatore ante litteram voluto dal duca Ercole I d'Este.
IndirizzoCentro IDEA - Ass. all'Ambiente Comune di Ferrara Via XX Settembre 152 - 44121 Ferrara - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJGH+PQ

Titolo Casa di Ludovico Ariosto
DescrizioneL'abitazione, realizzata probabilmente su disegno di Girolamo da Carpi, presenta una facciata semplice ma elegante in mattoni a vista.
IndirizzoVia Ariosto, 67 - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJV8+PQ

Titolo Casa Romei
DescrizioneMagnifico esempio di residenza signorile fra Medioevo e Rinascimento, la casa presenta un cortile d'onore particolarmente suggestivo. L'architetto, probabilmente Pietrobono Brasavola, vi usò elementi tipicamente medievali accanto ad altri pienamente rinascimentali senza sforzo di fusione.
IndirizzoVia Savonarola, 28-30 - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJMG+7G

Titolo Palazzo Bonacossi
DescrizioneVenne edificato nel 1468 per Diotisalvi Neroni, un esule fiorentino protetto da Borso d'Este, inserito in una zona ricca di giardini e orti fra le vecchie mura medievali lungo la Giovecca a nord e il quartiere di Santa Maria in Vado.
IndirizzoVia Cisterna del Follo, 5 - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJJH+QH

Titolo Palazzo Costabili
DescrizioneIl palazzo, erroneamente attribuito al duca di Milano, appartenne in realtà ad Antonio Costabili, segretario di Ludovico il Moro e personalità di spicco della corte del Duca Ercole I.
IndirizzoVia XX Settembre, 124 - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJGG+XW

Titolo Palazzo dei Diamanti
DescrizioneLo splendido Palazzo dei Diamanti di Ferrara si trova al centro dell'Addizione Erculea, sull'importante incrocio chiamato "Quadrivio degli Angeli" ed era la residenza di Sigismondo d'Este, fratello del duca Ercole I.
IndirizzoCorso Ercole I d'Este, 21 - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJRC+RH

Titolo Palazzo di Renata di Francia
DescrizioneIl palazzo deve il suo nome alla moglie del duca Ercole II, Renata, figlia del re francese Luigi XII. La principessa, di fede cattolica al momento del matrimonio con Ercole, nel corso della sua permanenza a Ferrara dette adito a pesanti sospetti di simpatizzare per il calvinismo.
IndirizzoVia Savonarola, 9 - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJMG+8F

Titolo Palazzo Municipale
DescrizioneLa costruzione del Palazzo Municipale, antico Palazzo Ducale, iniziò nel 1245 e venne poi progressivamente ingrandito verso nord, fino a raggiungere le attuali dimensioni alla fine del Quattrocento. Fu residenza degli Estensi fino al XVI secolo.
IndirizzoPiazza Municipale, 2 - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJP9+FJ

Titolo Palazzo Paradiso - Biblioteca Ariostea
DescrizioneIl palazzo Paradiso è sede della biblioteca storica di Ferrara. Esso venne fatto erigere nel 1391 da Alberto V d'Este in occasione del suo matrimonio con Giovanna de Roberti e venne decorato, come Schifanoia e Belfiore, con scene della vita di corte e motivi tratti dai romanzi cavallereschi.
IndirizzoVia Scienze, 17 - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJMC+5M

Titolo Palazzo Schifanoia
DescrizioneImmergersi nelle sale di Schifanoia è come intraprendere uno splendido viaggio nel tempo. Colloquiare d'un tratto con duchi, cortigiani, putti, tra sale di corte e paesaggi fantastici.
IndirizzoVia Scandiana, 23 - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJJH+5J

Titolo Teatro Comunale
DescrizioneLa costruzione del Teatro Pubblico di Ferrara comincia nel 1790 sotto la direzione dell'architetto Giuseppe Campana, ma presto la direzione dei lavori passa all'architetto Antonio Foschini e poi a Cosimo Morelli.
IndirizzoCorso Martiri della Libertà, 5 - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJQC+35

Titolo Palazzina Marfisa d'Este
DescrizioneLa Palazzina è un magnifico esempio di residenza signorile del secolo XVI ed era un tempo circondata da splendidi giardini che la collegavano ad altri edifici, noti come Casini di San Silvestro.
IndirizzoCorso Giovecca, 170 - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJMH+8R

Titolo Delizia Estense di Fossadalbero
DescrizioneMagnifico castello estense che ha mantenuto nella sua struttura lo straordinario splendore dell'epoca
IndirizzoFossadalbero Golf & Country Club, Via Chiorboli, 366 - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHWP87+C4

Titolo Castello Estense
DescrizioneE' il maestoso simbolo di Ferrara con le sue quattro torri circondate dal fossato, i rossi mattoni di cotto, le eleganti balaustre bianche, le prigioni e le sale per i giochi e il diletto di corte.
IndirizzoLargo Castello - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJQ9+3Q

Titolo Campanile del Duomo di Ferrara
DescrizioneCampeggia su Piazza Trento Trieste il campanile del Duomo.
IndirizzoPiazza Trento Trieste - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJPC+38

Titolo Biblioteca Ariostea
DescrizioneBiblioteca insieme di tradizione e di pubblica lettura, l'Ariostea possiede un patrimonio di circa 400.000 unità bibliografiche, parte collocato a scaffale aperto e parte conservato in magazzini sia locali che remoti.
IndirizzoVia Scienze, 17 - Ferrara (FE)

Titolo Acquedotto monumentale
DescrizioneIl Serbatoio monumentale dell'Acquedotto cittadino, costruito dal 1930 al 1932, arricchì il cosiddetto “Rione Giardino” di una struttura fuori dal comune e ben ideata dal punto di vista estetico e funzionale.
IndirizzoPiazza XXIV Maggio - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJQ5+27

Titolo Corso Giovecca
DescrizioneL'attuale Corso della Giovecca percorre la linea che corrispondeva al fossato esterno delle fortificazioni medioevali, prima che venisse realizzata l'Addizione Erculea, cioè l'estensione della città di Ferrara verso nord che avvenne a partire dall'anno 1492.
IndirizzoFerrara
Plus codes8FPHRJJM+R2

Titolo Piazza Ariostea
DescrizioneLa particolarissima piazza dalla forma ovale e dal piano ribassato, famosa anche per le corse del Palio, è opera dell'architetto Biagio Rossetti.
IndirizzoFerrara
Plus codes8FPHRJRG+GM

Titolo Piazza Trento Trieste
DescrizioneCuore pulsante della città, la piazza risale al Medioevo quando venne costruita la nuova cattedrale dedicata a San Giorgio e attorno si concentrarono le sedi del potere religioso, civile e poi della famiglia che deteneva di fatto la signoria di Ferrara.
IndirizzoFerrara
Plus codes8FPHRJPC+33

Titolo Quadrivio degli Angeli
DescrizioneQuadrivio è il nome assegnato all'incrocio del monumentale Corso Ercole I d'Este con l'asse Corso Porta Mare-Corso Biagio Rossetti.
IndirizzoFerrara
Plus codes8FPHRJRC+XJ

Titolo Via delle Volte
DescrizioneSuggestiva via medievale, segna l'asse lungo il quale si sviluppò la Ferrara, cosiddetta lineare, dal VII al XI secolo d. C. ed influenzò in modo determinante lo sviluppo successivo di tutta la città.
IndirizzoCentro storico - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJM9+2M

Titolo Via San Romano
DescrizioneLa via di San Romano prende il nome dall'omonima chiesa, già attestata nel X secolo (997), preesistente alla Cattedrale (XII secolo). La strada, di origine antichissima, appartiene alla Ferrara del XII secolo.
IndirizzoFerrara
Plus codes8FPHRJM9+XX

Titolo Ghetto ebraico e Sinagoghe
DescrizioneIl quartiere medievale di Ferrara conserva le memorie di una comunità ebraica tra le più antiche d'Italia e del ghetto in cui essa venne segregata dal 1627 all'Unità d'Italia. Via Mazzini era la strada principale dell'antico ghetto, dove un tempo si concentravano i negozi degli ebrei e i vecchi...
IndirizzoVia Mazzini, 95 (Sinagoghe e Museo Ebraico) Via Vignatagliata Via Vittoria - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJMC+FV

Titolo Piazza Municipale
DescrizionePiazza Municipale costituiva un tempo il cortile d'onore del Palazzo Ducale.
IndirizzoPiazza Municipale - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJP9+FF

Titolo Corso Ercole I d'Este
DescrizioneEra anticamente denominato Via degli Angeli, dalla chiesa dedicata a S. Maria degli Angeli che si trovava lungo il suo corso. Costituisce uno dei due assi portanti dell'Addizione Erculea.
IndirizzoCorso Ercole I d'Este - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJVC+RX

Titolo Le mura
DescrizioneLe antiche mura di Ferrara circondano il centro storico per nove chilometri pressoché ininterrotti, costituendo uno dei sistemi difensivi più imponenti del Medioevo e del Rinascimento.
IndirizzoFerrara

Titolo Porta Paola
DescrizionePorta Paola fu eretta nel 1612 su disegno di Giovan Battista Aleotti e dedicata a papa Paolo V, allora regnante.
IndirizzoFerrara
Plus codes8FPHRJJ8+WQ

Titolo Porta degli Angeli
DescrizioneSi apre nelle mura rossettiane in fondo a Corso Ercole I d'Este; nata come torre d'avvistamento, costituiva l'antico accesso alla tenuta ducale di caccia del Barco, posta dove ora si trova il Parco Urbano "G. Bassani".
IndirizzoRampari di Belfiore 1, in fondo a corso Ercole I d’Este - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJXF+PQ

Titolo Il Giardino delle Duchesse
DescrizioneIl Giardino del Duca detto "delle Duchesse" fu realizzato tra il 1473 ed il 1481 nell'ambito delle trasformazioni edilizie volute da Ercole I d'Este, che fecero assumere al palazzo Ducale (oggi palazzo Municipale) l'assetto planimetrico attuale.
IndirizzoEntrata da Piazza Castello. - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJP9+PC

Titolo Parco Massari
DescrizioneIl parco prende il nome dall'attiguo palazzo eretto alla fine del Cinquecento ed è il più vasto dei giardini pubblici entro le mura della città.
IndirizzoCorso Porta Mare - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJRF+V7

Titolo Parco Pareschi
DescrizioneOriginario giardino del Palazzo Estense, detto di San Francesco, fu costruito nella seconda metà del XV secolo da Pietro Benvenuto degli Ordini e ampliato poi da Biagio Rossetti.
IndirizzoCorso Giovecca - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJMH+M3

Titolo Parco urbano G. Bassani
DescrizioneIl territorio del Barco è compreso tra la città e il Po. Era riserva di caccia degli Estensi, annessa alla Delizia di Belfiore, situata entro le mura; luogo votato agli svaghi e ai divertimenti, serviva anche come prolungamento fino al Po del sistema difensivo delle mura dell'Addizione Erculea.
IndirizzoVia Bacchelli - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHVJ2C+58

Titolo Certosa
DescrizioneIl monastero fu costruito fra il 1452 e il 1461 dal duca Borso, che con questo gesto voleva sottolineare la sua sempre ostentata religiosità. Come tutti i complessi certosini, fu costruito in un luogo allora appartato ed ebbe grandi dimensioni, che si possono ancora, in parte, ammirare.
IndirizzoVia Borso, 1 - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJVG+P5

Titolo Cimitero ebraico
DescrizioneNon lontano dal cimitero cristiano, immerso nel verde dell'Addizione Erculea, si trova l'antico Orto degli Ebrei, area acquistata dalla comunità ferrarese nel XVII secolo, luogo di suggestione e di silenzio, dove la natura, protagonista, abbraccia e quasi avviluppa le lastre tombali.
IndirizzoVia delle Vigne - Ferrara (FE)
Plus codes8FPHRJVJ+83


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)