Luoghi a valenza storico-artistica in Emilia Romagna


Comune: RONCOFREDDO (FC)
Titolo Chiesa di S. BIAGIO - Roncofreddo
DescrizioneLa Chiesa parrocchiale di San Biagio, patrono di Roncofreddo, fu edificata fra il 1703 e il 1716, dopo il crollo di quella più antica ubicata in prossimità della Porta Pia, avvenuto nell'anno 1697. Presenta un'unica navata, con quattro altari.
IndirizzoVia Cesare Battisti - 47020 Roncofreddo (FC)

Titolo Chiesa di S. Maria Liberatrice (TEMPIO MALATESTIANO) - Roncofreddo
DescrizioneCostruita per volontà di Giacomo Malatesta nel 1572, presenta tre altari, il maggiore dei quali è dedicato a S. Maria Ausiliatrice.
IndirizzoVia Montecodruzzo - 47020 Roncofreddo (FC)

Titolo Oratorio della MADONNA DELLA MISERICORDIA - Roncofreddo
DescrizioneDi linee semplici e pulite, con interno ad una sola navata, l'Oratorio fu costruito nel 1825 da Don Luigi Renzi: questi, nativo di Roncofreddo, era stato monaco paolotto di S. Antonio dei Minimi a Rimini.
IndirizzoVia Trotti - 47020 Roncofreddo (FC)

Titolo CASTELLO DI SORRIVOLI - Roncofreddo
DescrizioneDi proprietà degli Arcivescovi di Ravenna e poi dei Malatesta e della Chiesa, fu acquistato dai Roverella. Estinti i Roverella, il castello passò agli Allocatelli e, dopo la guerra, alla Chiesa. Oggi ospita una comunità di recupero e un ristorante.
IndirizzoVia del Castello - 47020 Roncofreddo (FC)

Titolo CASTELLO DI MONTELEONE - Roncofreddo
DescrizioneAntichissimo, fu dei Malatesta, della Chiesa e dei Roverella, che lo tennero fino al 1745 trsformandolo in palazzo di campagna. Passato quindi ai Guiccioli, fu infine venduto ai conti Volpe (1960). E' noto per avere ospitato il poeta George Byron.
IndirizzoPiazza Lord Byron - 47020 Roncofreddo (FC)

Titolo Fontane MALATESTIANE - Roncofreddo
DescrizioneA circa mezzo chilometro a nord del paese sorgono le sobrie fontane che dall'Ottocento al dopoguerra hanno erogato acqua potabile al paese. Secondo la tradizione la loro origine sarebbe da collocare al tempo dei Malatesta.
Indirizzo47020 Roncofreddo (FC)


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)