Luoghi a valenza storico-artistica in Emilia Romagna


Comune: CASTELDELCI (RN)
Titolo Casa museo Sandro Colarieti museo archeologico Uguccione della Faggiola
DescrizioneCustode della memoria del luogo, è la Casa-Museo Sandro Colarieti: qui sono le testimonianze archeologiche a raccontare la storia di questa terra non lontana dalle sorgenti del Marecchia e del Tevere, area di crinale che in età romana ha visto crescere municipia quali Sassina (nella valle del...
IndirizzoVia Roma, 16/a Casteldelci (RN)
Plus codes8FMJQ5R4+J2

Titolo Borgo di Campo
DescrizioneNon distante da Gattara, è un piccolo nucleo di abitazioni in arenaria, di origine medievale dall’affascinante disposizione.
IndirizzoBorgo di Campo Casteldelci (RN)
Plus codes8FMJQ57M+XH

Titolo Torre campanaria
DescrizioneSita in paese, risale al 1100 con funzione difensiva, poi divenuta il campanile della vicina chiesa di San Martino.
IndirizzoStrada provinciale Schigno Casteldelci (RN)
Plus codes8FMJQ5R4+G3

Titolo Ponte Otto Martiri
DescrizioneCosì definito in riferimento alla strage nazifascita avvenuta nei suoi pressi nel 1944. Si trova nell’oasi toscana, che fa capo al Comune di Badia Tedalda, a poca distanza dalla confluenza del Senatello nel Marecchia.
IndirizzoSenatello Casteldelci (RN)
Plus codes8FMJR639+98

Titolo Ponte Vecchio
DescrizioneAi piedi del paese, testimonia l’unica via d’accesso al centro storico fino alla costruzione della carrozzabile. Costruito in legno ai tempi dei Romani, era all’epoca il secondo ponte nella valle del Marecchia dopo quello di Tiberio a Rimini. Di origine medievale, a campata unica, è un gioiello...
IndirizzoVia Molino Casteldelci (RN)
Plus codes8FMJQ5R4+4G


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)