Enciclopedia

Basilicàta Regione a statuto ordinario dell'Italia meridionale, detta anche Lucania. 
Confina a nord e nord-est con la Puglia, a sud con la Calabria, a ovest con la Campania e si affaccia sul mar Tirreno (golfo di Policastro) a sud-ovest e sul mar Ionio (golfo di Taranto) a sud-est. 
È prettamente montuosa, occupata quasi interamente dall'Appennino Lucano; le poche pianure si trovano presso la costa ionica. 
Le montagne sono più elevate a sud (Sirino 2.005 m e Pollino 2.248 m), mentre al nord troviamo il vasto massiccio vulcanico del Vulture (1.326 m). 
I fiumi sono tutti a regime torrentizio; i più importanti sono il Basento (149 km), il Bradano, il Cavone, l'Agri e il Sinni. 
Il clima è mediterraneo sul Tirreno, più caldo sulla costa ionica e continentale all'interno. 
Il capoluogo è Potenza (66.000 ab., 822 m) il più elevato capoluogo italiano; l'unico altro centro di rilievo è Matera (53.000 ab.). 
La Basilicata è sostanzialmente una regione povera, le cui principali risorse economiche sono legate all'agricoltura (cereali, olivo, vite, frutta e agrumi) e all'allevamento (ovini e caprini). 
L'attività industriale riguarda prevalentemente il campo delle costruzioni e quello tessile (fibre artificiali), alimentare e chimico; ancora vivo è l'artigianato. 
Il turismo (soprattutto sulla costa tirrenica) sta assumendo una certa importanza, ma è limitato dalla scarsa disponibilità di sbocchi al mare. 
Abitanti-605.940 
Superficie-9.992 km2 
Densità-60,6 ab./km2 
Capoluogo-Potenza 
Province (fra parentesi il numero di abitanti del capoluogo espresso in migliaia): Matera (54), Potenza (66) 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)