Enciclopedia

BeatrìceNome di sovrane, duchesse e marchese. 
Beatrice d'Aragona 
(Napoli 1457-1508) Figlia di Ferdinando I, re di Napoli, nel 1475 sposò il re d'Ungheria Mattia Corvino. Alla morte del marito (1490) si sposò segretamente con Ladislao Jagellone, re di Boemia. Dall'Italia portò alla corte magiara un seguito di artisti e letterati che influirono notevolmente sulla vita di corte e sull'intera nazione, diffondendo la cultura italiana. Dopo il ripudio, ritornò a Napoli. 
Beatrice d'Este 
(Ferrara 1475-Milano 1497) Figlia di Ercole I d'Este, duca di Ferrara, giovanissima sposò Ludovico il Moro (1491), assumendo il titolo di duchessa di Milano. 
Beatrice di Toscana 
(1015?-Pisa 1076) Figlia del duca Federico di Lussemburgo, sposò Bonifacio di Toscana (1037) divenendo marchesa di Toscana; dall'unione nacque Matilde. 
Beatrice di Savoia 
(1206-1266) Figlia di Tommaso I di Savoia, nel 1219 sposò Berengario IV, conte di Provenza, e divenne contessa di Provenza. 
Beatrice di Tenda 
(Tenda 1372-Binasco 1418) Duchessa di Milano. Figlia di Pietro Balbo Lascaris, sposò in prime nozze Facino Cane; alla morte del marito si risposò con Filippo Maria Visconti. Fu decapitata con la presunta accusa di adulterio, dopo essere stata imprigionata nel castello di Binasco (Milano). 
Beatrice d'Olanda 
(Soestdijk, Baarn 1938-) Regina dei Paesi Bassi, subentrata alla madre Giuliana che ha abdicato nel 1980. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)