Enciclopedia

BelizeStato dell'America centrale, confina a nord con il Messico, a ovest e a sud con il Guatemala e si affaccia a est sul Mar delle Antille. Il paese occupa la parte sudorientale della penisola dello Yucatan; la costa è bassa, sabbiosa, ricca di lagune e zone paludose; davanti a essa una barriera corallina (la seconda del mondo per dimensioni) scorre fra isole e isolotti (le principali sono Turneffe e Ambergris Cay). 
Nell'interno a sud si eleva la zona collinare dei monti Maya (Victoria Peak 1.122 m). 
La pianura è percorsa da numerosi fiumi, tra cui il Belize, il New River e l'Hondo che traccia il confine settentrionale con il Messico. 
Il clima è di tipo subtropicale, caldo e molto umido. 
La capitale è Belmopan (6.000 ab.), ricostruita nell'interno dopo essere stata completamente distrutta dall'uragano Hattie nel 1961. 
Sulla costa sorge invece la città più popolosa, Belize City (50.000 ab.), importante centro commerciale, capitale fino al 1970. 
Le principali risorse sono lo sfruttamento delle foreste (che coprono il 44% del territorio e offrono cedro, mogano e chicle) e l'agricoltura: agrumi, banane e zucchero vengono largamente esportati, destinati al mercato interno sono invece cereali e ortaggi. 
Di una certa importanza l'industria, soprattutto quella manifatturiera. 
Colonia britannica dal 1862 al 1964, divenuta Belize nel 1973, il paese ha ottenuto l'indipendenza nel 1981. Attualmente, dopo le elzioni del 1998, è al governo il partito unitario del popolo guidato da S. Musa. 
Abitanti-215.000 
Superficie-22.965 km2 
Densità-9,4 ab./km2 
Capitale-Belmopan 
Governo-Stato indipendente nell'ambito del Commonwealth 
Moneta-Dollaro del Belize 
Lingua-Inglese, spagnolo, creolo-inglese 
Religione-Cattolica, con forte minoranza anglicana 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)