Enciclopedia

BernoulliFamiglia di matematici e scienziati proveniente da Anversa e stabilitasi in Svizzera, a Basilea, verso la fine del 1300. 
Jacques I 
(Basilea 1654-1705) Allievo di Liebniz, matematico, si dedicò al calcolo infinitesimale. Enunciò la legge dei grandi numeri. 
Jean I 
(Basilea 1667-1748) Si occupò di chimica, medicina, astronomia e analisi matematica. Tra i suoi allievi ebbe Eulero e il marchese de L'Hospital. 
Daniel I 
(Groninga 1700-Basilea 1782) Approfondì il calcolo delle probabilità; si interessò di fisica matematica analizzando il problema delle corde vibranti ed enunciando i principi della teoria cinetica dei gas. Dimostrò il teorema fondamentale per l'idrodinamica sulla conservazione dell'energia meccanica nel moto dei fluidi perfetti (1738), che prese il suo nome. 
Principio (o teorema) di Bernoulli 
Già formulato da Eulero e derivato dalla legge di conservazione dell'energia, dimostra che quando un fluido in movimento aumenta la propria velocità si verifica una diminuzione della sua pressione interna. Questo principio è di fondamentale importanza in aerodinamica, in quanto il suo enunciato può essere applicato anche a quei fluidi che, come l'acqua e l'aria, si muovono lungo una superficie (l'elica di un'imbarcazione o l'ala di un aereoplano). Il principio di Bernoulli trova applicazione pratica negli strumenti per la misurazione della velocità di un fluido, come il flussometro di Venturi. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)