Enciclopedia

BhutanMonarchia dell'Asia, confina a sud con l'India e a nord con la Cina (Tibet). 
Il territorio, esclusivamente montano, è occupato dalla catena dell'Himalaya e si innalza da sud verso nord, passando da una zona collinare ricchissima di vegetazione a una zona di alta montagna le cui vette superano i 7.000 m. 
La popolazione è di origine tibetana con presenze nepalesi. 
Due sono le capitali: quella estiva Thimphu (20.000 ab.) e quella invernale Punakha. La struttura sociale del paese è molto arretrata (vige ancora il feudalesimo e i centri più importanti sono punti focali di culto piuttosto che di vita amministrativa). Le attività economiche sono pertanto orientate all'autosostentamento e si basano sull'agricoltura, la pastorizia e lo sfruttamento delle foreste. L'allevamento riguarda yak, ovini e caprini. Le risorse idroelettriche costituiscono l'unica alternativa attuale all'agricoltura. 
Il commercio è quasi esclusivamente con l'India; il turismo è attivo, ma è ostacolato da un'insufficiente rete di comunicazioni. 
Vassallo dell'India nel 1865, sottoposto a un semiprotettorato britannico (1910) e quindi indiano (1949), è indipendente dal 1971. 
Abitanti-1.630.000 
Superficie-47.000 km2 
Densità-34,7 ab./km2 
Capitale-Estiva Thimphu e invernale Punakha 
Governo-Monarchia costituzionale 
Moneta-Ngultrum 
Lingua-Dzongkha 
Religione-Buddhista (mahayana), induista 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)