Enciclopedia

Bièlla Città del Piemonte (46,68 km2, 51.000 ab., 420 m, CAP 13051, TEL. 015), capoluogo della provincia omonima. È il principale centro italiano dell'industria della lana e uno dei più importanti in Europa; altre industrie notevoli sono quelle della concia, del cotone, meccaniche, alimentari. Anticamente si chiamava Bugella; fu feudo dei vescovi di Vercelli dal X al XIV sec.; nel 1559 passò in modo duraturo sotto il dominio dei Savoia, tranne che per brevi periodi in cui la città subì l'occupazione francese e spagnola. Nella parte vecchia della città sono conservati diversi edifici di epoche che vanno da quella tardoromanica al barocco. 
Provincia di Biella 
(905 km2, 195.000 ab.) È nata nel 1992 dalla divisione del territorio nordoccidentale della provincia di Vercelli. L'economia è basata sull'industria tessile laniera e del mobile. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)