Enciclopedia

Borbóne Famiglia di origine francese che trae il nome dal castello di Bourbon-l'Archambault, nella Francia centrale; regnò sulla Francia e su diversi stati europei. Inizialmente era una famiglia feudale minore vassalla dei Brouges. Nel XIII sec. contrasse legami di parentela con la dinastia Capetingia e nel 1327 conquistò il titolo ducale. Beatrice di Borbone nel 1276 sposò Roberto di Clermont, figlio del re di Francia Luigi IX; da questo ramo di sangue reale derivarono le linee collaterali dei Borbone-Busset (esistenti ancor oggi), dei Borbone-La Marche, dei Borbone-Montpensier (estintesi nel XVI sec.) e dei Borbone-Vendôme, da cui derivarono i Borbone-Condé. I Borbone-Vendôme si unirono ai Navarra e giunsero al trono di Francia con Enrico IV (1589), regnando fino al 1792 (da Luigi XIII a Luigi XVI); caduto Napoleone salirono nuovamente al trono (Luigi XVIII e Carlo X). Il ramo degli Orléans, che si era staccato dal ramo principale dei Borbone nel XVII sec. con Filippo duca di Orléans, fratello di Luigi XIV, regnò dal 1830 al 1848 con Luigi Filippo. 
Borbone di Spagna 
Ramo che resse la Spagna dal 1714 al 1931. La dinastia ebbe inizio con Filippo V d'Angiò, nipote di Luigi XIV, che regnò dal 1714; suoi successori furono Ferdinando VI, Carlo III, Carlo IV, Ferdinando VII, Isabella II, Alfonso XII, Alfonso XIII. Il nipote di Alfonso XIII, Juan Carlos, riportò i Borbone al trono nel 1975. 
Borbone di Napoli 
Ramo che discende dai Borbone di Spagna. Capostipite fu Carlo III, figlio di Filippo V, duca di Parma (1731-1735) e re di Napoli (1735-1759). Quando Carlo III divenne re di Spagna, il trono di Napoli andò al figlio Ferdinando IV (che assunse il nome di Ferdinando I re delle due Sicilie); gli successero Francesco I, Ferdinando II e Francesco II. 
Borbone di Parma 
La famiglia dei Borbone di Parma e Lucca iniziò con Filippo, fratello di Carlo III di Spagna e duca di Parma, Guastalla e Piacenza (1748-1765). Suoi successori furono Ferdinando (1765-1801), Ludovico I re d'Etruria, Ludovico II d'Etruria, che si chiamò poi Carlo II duca di Parma e Piacenza, Carlo III. Ultimo dei Borboni a Parma fu Roberto che tenne il ducato fino al 1859. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)