Enciclopedia

c, C Terza lettera dell'alfabeto italiano. 
In biochimica con una C (maiuscola) si indica una vitamina (acido ascorbico). 
In chimica la C (maiuscola) è il simbolo del carbonio. 
In fisica C è il simbolo della capacità elettrica e l'abbreviazione di Coulomb; °C è invece l'abbreviazione di grado Celsius o centigrado. La c minuscola è il simbolo della velocità delle radiazioni elettromagnetiche nel vuoto (300000 km/sec). 
In informatica designa un linguaggio di programmazione sviluppato da Kernighan e Ritchie all'inizio degli anni '70. Permette di scrivere istruzioni ad alto livello e nello stesso tempo di controllare la macchina sottostante. Si distingue per la sua portabilità (è cioè possibile utilizzare un programma su macchine con architetture differenti). 
Nelle lettere di tipo commerciale c. a. significa corrente anno, e c. m. corrente mese
In metrologia, anteposta a un'unità, c ne denota la centesima parte (esempio cm). 
In musica C indica la nota do secondo un'antica intavolatura medievale ancora usata nei paesi anglosassoni e tedeschi (sistema di Oddone di Cluny); in questi paesi può anche indicare la tonalità di do maggiore ed è l'abbreviazione del registro di contralto. 
Nella numerazione romana C equivale al numero 100. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)