Enciclopedia

Campobàsso Capoluogo del Molise (55,65 km2, 51.000 ab., CAP 86100, TEL. 0874) e della provincia omonima, situata tra i bacini dei fiumi Fortore e Biferno. Industrie alimentari e tessili si sono aggiunte a quelle tradizionali della coltelleria. La città è cresciuta attorno a un castello longobardo (XI sec.); è rimasta feudo fino al 1727, dominata prima dai conti di Monforte e poi dagli Aragonesi. Interessanti il castello di Monforte (1549) e le chiese di San Leonardo e di Santa Maria della Strada. 
Provincia di Campobasso 
(2.909 km2, 242.000 ab.) Occupa la parte orientale del Molise ed è bagnata a nord-est dal mar Adriatico. Prevalentemente montuosa, è solcata dai fiumi Trigno, Biferno e Fortore. La zona è essenzialmente agricola; diffuso l'allevamento; presenza di industrie alimentari e meccaniche (stabilimento FIAT). Attivo è il turismo. Oltre al capoluogo, centro importante è Termoli. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)