Enciclopedia

Càndia Città della Grecia (102.000 ab.), capoluogo del nomo omonimo (2.641 km2, 244.000 ab.), sulla sponda settentrionale dell'isola di Creta. Il primo nucleo della città fu costruito dagli arabi e prese il nome di Khandak; in seguito passò ai bizantini e, nel 1204, ai veneziani. L'odierno nome greco Heráklion deriva da quello dell'antico porto di Cnosso, di cui probabilmente era sede. 
Iraklion o Iraklio è il nome odierno di Candia, capoluogo dell'isola già ai tempi della dominazione veneziana, situata circa a metà della costa settentrionale. La città moderna ha superato la cinta delle mura veneziane, che tuttavia ne costituiscono ancora la nota dominante. Anche gli altri elementi di maggior interesse d'Iraklion risalgono al periodo veneziano, come l'elegante fontana Morosini, la fontana Bembo, la basilica di San Marco, la loggia Veneziana e la fortezza prospiciente il mare. La parte moderna della città, invece, è costituita da edifici piuttosto anomimi, costruiti in modo caotico al di qua e al di là delle mura. Iraklion ospita tuttavia un museo archeologico di straordinario interesse, in quanto costituisce la maggior raccolta di testimonianze della civiltà minoica, ordinate cronologicamente e suddivise per luoghi di ritrovamento. Tra i numerosi pezzi conservati, si segnalano quelli di maggior importanza, tra cui il disco di Festo, i vasi di Kamares, il vaso detto Testa di Toro, le statuine della Dea dei Serpenti, il Rython dei Mietitori, il Vaso del Pugile, la Coppa del Principe, le tavolette in lineare A e lineare B, il sarcofago di Agia Triada e gli affreschi del palazzo di Cnosso (l'affresco della Processione, della Tauromachia, dei Grifoni, dei Delfini). 
Guerra di Candia 
Scoppiata nel 1645 in seguito all'attacco dell'isola da parte dei turchi, fu caratterizzata da un lunghissimo assedio alla città che durò ben ventitré anni, al termine del quale la guarnigione veneziana comandata da Morosini dovette capitolare (1669). 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)