Enciclopedia

Carnot, Sadi-Nicolas Leonard (Parigi 1796-1832) Fisico francese, figlio di Lazare-Nicolas. È considerato uno dei fondatori della termodinamica. Formulò il secondo principio della termodinamica e inventò una macchina denominata di Carnot il cui funzionamento si basa sul ciclo di Carnot
Principio e teorema di Carnot 
Il principio di Carnot (secondo principio della termodinamica) asserisce che una macchina termica può produrre lavoro solo se scambia calore con almeno due sorgenti a temperatura diversa. Il teorema di Carnot dimostra che, tra le macchine termiche cicliche a scambio di calore con due sorgenti a temperatura diversa, quelle con ciclo reversibile hanno rendimento uniforme e maggiore di quelle a ciclo non reversibile. Pertanto, il rendimento delle macchine a ciclo reversibile è funzione unicamente della differenza di temperatura tra le due sorgenti. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)