Enciclopedia

Catalógna Regione autonoma e amministrativa della Spagna settentrionale (32.114 km2, 6.099.000 ab., capoluogo Barcellona) suddivisa nelle province di: Barcellona, Gerona, Lérida e Tarragona. Il clima è mediterraneo. Sta tra i Pirenei a nord-ovest e il bacino dell'Ebro a sud, mentre è bagnato dal Mediterraneo a est; fiumi Ebro, Llobregat e Ter. Commercio e industria (industrie cartarie, chimiche, meccaniche e tessili) sono le attività principali. È una delle maggiori regioni turistiche spagnole (Costa Brava). Spagnolo: Cataluña; catalano: Catalunyya
Occupata da fenici, greci e cartaginesi in seguito fu romana, visigotica e araba. Riconquistata dai cristiani nell'VIII sec. (Marca Hispanica), nel 1137 fece parte del regno d'Aragona. Nel XV sec., dopo la fusione dei regni di Castiglia e Aragona iniziò a manifestare le prime tendenze separatiste, che perdurarono fino a quando fu proclamata repubblica (1931). Autonoma dal 1980. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)