Enciclopedia

che, cong., agg., pron. e sm.
cong. 1 Introduce proposizioni dichiarative (oggettive, soggettive e completive in generale). credo che sia stato lui. 2 Introduce proposizioni consecutive. mi implorò tanto che dovetti cedere. 3 Introduce proposizioni causali. prendi l'ombrello che piove. 4 Introduce proposizioni finali. fa' che tutto riesca bene. 5 Introduce proposizioni temporali. sono due mesi che non ho sue notizie. 6 Si usa per introdurre il secondo termine di paragone. 7 Introduce proposizioni comparative. 8 Si usa con valore di comando, di augurio. che ti venga un po' di bene. 9 Si usa con valore limitativo. che io sappia, non si è ancora laureato. 10 introduce prop. eccettuative. non posso fare altro che andarmene. 11 Si usa con valore generico in espressioni enfatiche. 12 Forma numerose congiunzioni composte e locuzioni congiuntive. 
pron. invar. relativo 1 Il quale, la quale, i quali, le quali. un tipo che sa il fatto suo. 2 In cui ( il giorno che sono partito), di cui ( questo è il libro che t'ho detto). 3 La qual cosa ( dal che deduco che non mi vuoi bene
pron. invar. interrog. / esclam. / indef. (solo singolare) che hai detto? a che pensi? che dici! c'è in lei un che di romantico a che (perché) lo ha fatto fatto?
agg. invar. interrog. ed esclam. Quale, quali. che libri compri? che pizza che sei!
sm. Solo nella locuzione il che e il come nel senso di ogni cosa, il tutto. ha voluto sapere il che e il come di quel che mi è capitato


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)