Enciclopedia

Chicago Città degli USA (3.000.000 ab., area metropolitana 8.120.000 ab.) nello stato dell'Illinois, è dotata di un grande e moderno porto sul lago Michigan. Primo mercato mondiale dei cereali, notevole centro commerciale, finanziario e uno dei più ricchi complessi industriali e di ricerca. È un importante nodo ferroviario e aereo con l'aeroporto più trafficato del mondo. Ha tre università, musei e biblioteche, ricoprendo un notevole ruolo culturale. Si sviluppò enormemente nel corso del XIX sec. grazie alla notevole immigrazione di europei e alla costruzione dei primi nodi ferroviari. Un tremendo incendio la distrusse totalmente nel 1871. 
Jazz di Chicago 
Stile musicale affermatosi, con musicisti bianchi, agli inizi degli anni '20. 
Scuola di Chicago 
In architettura gruppo di architetti e ingegneri americani (W. le Baron Jenney, J. W. Root, H. L. Sullivan, W. Roche, W. Halabird e D. Burnham), impegnati nella ricostruzione edilizia di Chicago dopo l'incendio del 1871; le innovazioni nella tecnica di costruzione (strutture portanti in acciaio) rinnovarono la tipologia dell'edificio a più piani (grattacielo). 
In sociologia scuola fondata da Albion W. Small nel 1882. Ebbe il massimo sviluppo negli anni '20 grazie a R. E. Park che affrontò il tema dell'emarginazione sociale e il problema del risanamento dei ghetti. 
In economia dottrina economica che ha ripreso e rinnovato, con M. Friedman, la teoria liberista e monetarista. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)