Enciclopedia

Agrigènto Città della Sicilia (57.000 ab., CAP 92100, TEL. 0922), capoluogo dell'omonima provincia, domina la valle dei Templi. Colonia greca, fu avversaria di Cartagine. Occupata dai romani nel 210 a. C., subì una lunga dominazione araba. Fino al 1927 si chiamava Girgenti. Ricchissima di testimonianze archeologiche, conserva rovine della cinta muraria del VI sec. a. C. e dei templi dorici dei VI e V sec. a. C., che la rendono interessante centro turistico. Buona è la presenza di industrie di trasformazione alimentare. 
Provincia di Agrigento 
(500.000 ab., 3.042 km2) Confina a nord con la provincia di Palermo, a est con quella di Caltanisetta, a ovest con quella di Trapani e a sud si affaccia sul mare Africano; comprende anche le isole Pelagie. Il territorio, collinoso e montuoso, dirada dolcemente a sud fino al mare dove la costa è bassa e poco frastagliata. L'economia è prevalentemente agricola (cereali, ortaggi, agrumi, uva, olive); anche la pesca occupa un posto importante. Una delle maggiori risorse economiche è rappresentata dall'estrazione dello zolfo; il sottosuolo fornisce, inoltre, salgemma, gesso e marmi. L'industria è ben avviata nei settori chimici, alimentari e del legno. Oltre al capoluogo, sono centri importanti Favara, Canicattì, Aragona, Palma di Montechiaro, Sciacca, Licata e Porto Empedocle, che fanno di questa provincia una zona turistica di grande interesse. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)